Nome: Yescapa
Settore: Consumo collaborativo
Plus: Noleggio di camper, van e furgoni camperizzati tra privati con incluse assicurazione e assistenza 24 ore su 24
Caratteristiche: Piattaforma che permette di noleggiare camper tra privati mettendo in contatto proprietari dei mezzi e viaggiatori in partenza e che assume il ruolo di intermediario di fiducia
Cinquemila veicoli disponibili, centocinquantamila utenti, trentamila prenotazioni effettuate: sono questi i numeri di Yescapa, la piattaforma che permette di noleggiare camper tra privati mettendo in contatto proprietari dei mezzi e viaggiatori in partenza.
Il meccanismo è semplice: i proprietari inseriscono gratuitamente un annuncio sulla piattaforma e impostano le proprie tariffe. I viaggiatori scelgono il mezzo preferito e trovano un accordo con il proprietario. Prima della partenza, dopo aver visionato il camper, le due parti sottoscrivono un contratto che include assicurazione multi-rischi e assistenza stradale 24/7.
Yescapa trattiene su ogni transazione una commissione, interamente a carico del viaggiatore, che oscilla tra il 10 e il 15% in funzione della stagionalità, del numero di giorni di noleggio e di eventuali servizi supplementari come la gestione della cauzione.
È stato calcolato che in media sei settimane di condivisione permettono ai proprietari dei camper di ammortizzare completamente il costo del veicolo: il compenso medio di un proprietario è di circa 490 euro a settimana (70 euro al giorno), mentre i compensi annui medi si aggirano sui 2.500 euro.
Nata nel 2012 a Bordeaux, l’Airbnb dei camper, ha già debuttato in Spagna, Germania, Regno Unito, Portogallo e Italia. Un’espansione che non pare fermarsi. Come sostiene, infatti, il fondatore e amministratore delegato Benoît Panel, “stiamo lavorando affinché Yescapa diventi punto di riferimento in Europa per i viaggi itineranti, dando sempre maggiori opportunità di viaggiare alla community e facilitando l’accesso a tutti i tipi di veicoli ricreazionali”.