Tutto il mondo dei materiali rinnovabili riunito in un unico evento. È questa la forza e l’unicità della Renewable Materials Conference organizzata dal nova-Institute, che dal 10 al 12 maggio torna nella città tedesca di Colonia.
La tre giorni di conferenze, workshop e tavole rotonde - sia dal vivo che online –
farà il punto su tutte le più recenti innovazioni nel campo dei materiali alternativi a quelli basati su fonti fossili: soluzioni bio-based, CO2-based e tutta la grande varietà di materiali derivati dal riciclo.

Il potenziale dei materiali rinnovabili

La domanda di materiali sostenibili e fossil-free con una bassa impronta di carbonio è in continua crescita. - spiegano gli organizzatori - Tutti i brand più innovativi tengono d’occhio questo tipo di soluzioni, in attesa di quelle in grado di raggiungere il mainstream”. Per questo, per la seconda volta, nova-Institute ha deciso di dedicare un evento alla presentazione di tutte le innovazioni nel campo delle materie prime rinnovabili. “Messe tutte insieme, si raggiunge un potenziale sufficiente per sostituire tutti i prodotti petrolchimici entro il 2050”.
Dopo il successo dell’edizione online del 2021 (420 partecipanti, 60 relatori e 1500 attività di networking registrate), ora il nova-Institute attende circa 400 partecipanti sul posto, più quelli online. Colonia, la quarta maggiore città della Germania, è del resto in una posizione strategica nel cuore dell’Europa, a poche ore da Francia, Belgio e Paesi Bassi e l’evento dal vivo sarà accompagnato da un ampio percorso espositivo in cui aziende e istituti di ricerca potranno presentare le loro più recenti innovazioni.

Il Premio Innovazione “Renewable Material of the Year 2022”

Come è ormai tradizione per gli eventi del nova-Institute, anche la Renewable Materials Conference sarà accompagnata da un premio speciale all’innovazione.
Una giuria composta da rappresentanti del nova-Institute, del comitato consultivo e degli sponsor della conferenza
ha già scelto i 6 finalisti che si contenderanno il podio per il Renewable Material of the Year 2022”.
In una breve presentazione di 10 minuti, ciascuna delle sei aziende introdurrà la propria innovazione il secondo giorno della conferenza (11 maggio) e i vincitori saranno scelti dai partecipanti alla conferenza online.

Per iscriversi alla conferenza, occorre registrarsi all’apposito link sul sito.

Il programma dettagliato è disponibile qui.

Immagine: Steve Johnson (Unsplash)