Prevedere i guasti e intervenire prima che si verifichino: è questa la nuova frontiera della manutenzione per impianti e macchinari industriali. Un nuovo approccio che consente di risparmiare tempo, soldi e risorse grazie all’aiuto di sensori IoT e soluzioni digitali. Oggi sempre più settori dell’industria si stanno muovendo per applicare le tecnologie di manutenzione predittiva alle loro linee di produzione.
In questa direzione va l’accordo appena siglato fra
Tecnimont Spa (società del Gruppo Maire Tecnimont) e Siemens Italia. Le due società lavoreranno insieme per offrire alle aziende servizi digitali all'avanguardia per la manutenzione predittiva e aiutare così i clienti ad aumentare l'operatività degli impianti e ridurre i costi di manutenzione.

Prevenire i guasti con l’Intelligenza Artificiale

L’accordo siglato prevede che le due società lavorino insieme su una serie di studi di fattibilità e identifichino una lista di clienti a cui indirizzare una proposta per l’applicazione della tecnologia Siemens Predictive Analytics.
Il sistema di manutenzione predittiva sviluppato da Siemens si basa su algoritmi di apprendimento automatico. Sulla base di dati storici raccolti dall’asset, il sistema identifica le normali condizioni operative del macchinario e le situazioni di guasto, diventando in grado di prevedere i potenziali malfunzionamenti prima che diventino un problema, causando arresti o rallentamenti della produzione.
La collaborazione con Maire Tecnimont sfrutterà l’esperienza della società come contractor di ingegneria, procurement e costruzione (EPC) nel settore della trasformazione delle risorse naturali, per fornire ai proprietari di impianti le applicazioni di intelligenza artificiale messe a punto da Siemens per monitorare i loro asset critici.
I benefici della manutenzione predittiva, oltre a una
migliore efficienza produttiva, sono un ambiente di lavoro più sicuro e un controllo più agevole delle emissioni. L’accordo con Siemens allarga così il “portafoglio di sostenibilità” del Gruppo Maire Tecnimont, che aggiunge nuovi servizi digitali da offrire ai clienti per supportate la transizione energetica aumentando l'efficienza degli impianti.