Nome: RiceHouse

Plus: Bio intonaci realizzati da paglia, lolla e pula di riso

Settore: Nuovi materiali 

Caratteristiche: I materiali biocompositi RiceHouse sfruttano prodotti secondari della coltivazione del riso e garantiscono, usati in architettura, efficienza energetica e acustica, comfort abitativo e salubrità degli ambienti in cui sono utilizzati.

 

 

Il riso rappresenta il nutrimento principale per oltre la metà della popolazione mondiale. Tuttavia, nel processo di coltivazione e produzione del riso restano sul campo, inutilizzate, tre sostanze: la paglia, la lolla e la pula. La start-up innovativa RiceHouse e la sua fondatrice – l’architetto Tiziana Monterisi – vogliono sfruttare e valorizzare questi prodotti secondari della coltivazione del riso per applicazioni in campo architettonico.

Secondo l’azienda di Biella, in Italia, dalla paglia di riso si possono creare case in paglia e legno con materiali naturali provenienti dalla filiera corta, mentre la lolla e la pula possono essere trasformati in premiscelati per diventare bio intonaci RiceHouse (RH 100, RH 200, RH300). Materiali performanti ad alto valore tecnologico, frutto di un percorso di ricerca pluriennale, che sono stati premiati a gennaio 2018 alla fiera Klimahouse di Bolzano.

I materiali biocompositi RiceHouse hanno caratteristiche di elevata efficienza energetica e acustica e garantiscono comfort abitativo e salubrità degli ambienti in cui sono utilizzati.

Per RiceHouse l’utilizzo della paglia e della lolla come materiali da costruzione attiva un processo virtuoso sotto un profilo sociale, economico, ambientale, agricolo e architettonico. La paglia, per esempio, oltre a essere più economica di mattoni e cemento, è ottima ai fini del conseguimento di maggior efficienza energetica. La lolla, molto ricca in silice, è un materiale interessante nel campo dell’architettura naturale per le sue caratteristiche d’impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici.

RiceHouse vuole rappresentare uno snodo centrale della filiera produttiva, coordinando le attività di produzione della materia prima, occupandosi dell’aspetto logistico e di stoccaggio del materiale. Inoltre, si pone come front-end nei confronti delle realtà di riferimento del mondo dell’edilizia sostenibile.

 

RiceHouse, www.ricehouse.it