Torna in Trentino Inn4Mech, il forum internazionale dedicato a innovazione e sostenibilità nel mondo della meccatronica organizzato da Trentino Sviluppo. Dal 12 al 15 luglio, dal palco di Riva del Garda Fierecongressi, si potranno seguire in diretta streaming workshop, conferenze e tavole rotonde in cui si discuterà degli sviluppi futuri del settore delle grandi macchine utilizzate per l’agricoltura, i cantieri e le miniere. Mezzi che dovranno essere sempre più sostenibili, circolari e hi-tech per diminuire gli impatti sull’ambiente.

Sostenibilità nel settore off-highway

Come saranno i cantieri, le cave, le aziende agricole del futuro? Come cambierà il loro impatto sull’ambiente?
Elemento fondamentale per migliorare la sostenibilità di questi settori sono innanzitutto i macchinari utilizzati:
i mezzi off-highway, ovvero tutti i grandi veicoli da lavoro che non vanno su strada, ma impattano significativamente sull’ambiente. Trattori, mietitrebbie, escavatori, pale gommate, veicoli da cantiere, macchine per la movimentazione dei materiali stanno attraversando una vera e propria rivoluzione. Nuove tecnologie, digitalizzazione, Internet of Things, elettrificazione ed economia circolare sono alcune delle parole chiave di questa trasformazione, volta a migliorare sostenibilità, efficienza, sicurezza e usabilità dei grandi mezzi da lavoro.
Di questo si discuterà dunque a Inn4Mech. “Centrale nella quattro giorni di incontri – spiega
Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo - sarà il tema della sostenibilità ambientale, che è da sempre di cruciale importanza per la Provincia autonoma di Trento, che ne ha fatto uno dei settori strategici per lo sviluppo del territorio. Quello dell’Off-Highway è infatti un segmento che, grazie all’ottimizzazione dei processi e delle tecnologie, può incidere in modo significativo sulla riduzione dell’inquinamento a livello mondiale”.

Nuove tecnologie ed economia circolare per la meccatronica: il programma di Inn4Mech

Le quattro giornate di Inn4Mech sono suddivise in workshop tecnici, sessioni plenarie e tavole rotonde con esperti.
I quattro workshop tecnici, che per motivi di sicurezza sanitaria quest’anno si terranno esclusivamente in diretta streaming, saranno incentrati su
Green Machines (miglioramenti dell'efficienza, elettrificazione, infrastrutture), New Materials and Processes (sensori e attuatori, materiali futuristici, manifattura additiva), Smart Machines (progettazione di precisione, guida autonoma, infrastrutture) e Smart Technologies (manutenzione predittiva, sensori e attuatori, automazione, Big Data e IoT).
Oltre agli aspetti più tecnici, grazie alle
sei sessioni plenarie che accompagnano i workshop si parlerà inoltre di trend tecnologici e di mercato. Il forum è infatti un evento specialistico, ma offre anche l’opportunità di spaziare nel vasto mondo della tecnologia a 360 gradi. Oltre alla meccatronica applicata all’Off-Highway si discuterà per esempio di intelligenza artificiale, stampa 3D e prototipazione, fabbriche del futuro, macchine intelligenti e nuove professionalità per il settore.
In particolare, la sessione plenaria del
13 luglio – con ospiti Silvia Gross dell’Università di Padova, David Peck dell’Università di Delft (Olanda) e Giorgia Marino, caporedattrice di Materia Rinnovabile - sarà dedicata all’economia circolare e alla sua applicazione nel campo della meccatronica.
Tra i relatori di quest’anno si annoverano nomi di spicco come Giulio Lanza (Capgemini Engineering), Sergio Soares (CNH Industrial), Salvatore Majorana (Kilometro Rosso). Ospite speciale Christophe Dominiak, Senior VP e CTO di Dana Incorporated, azienda Platinum sponsor dell’evento assieme a Bonfiglioli Spa (Silver sponsor).

Iscrizioni ed informazioni sul sito www.inn4mech.eu.