Batterie più durevoli, fatte con percentuali di materiali recuperati, più facili da sostituire, da smaltire e da riciclare. In una parola, più circolari.
Il
Parlamento europeo è pronto a negoziare con i governi dei Paesi membri nuove norme per regolare l’intero ciclo di vita delle batterie, dalla progettazione al fine vita. È ciò che emerso durante la seduta del 9 marzo, nel corso della quale i deputati hanno sottolineato il ruolo cruciale della gestione delle batterie nella transizione verso un’economia circolare, oltre all’importanza di recuperare materie prime critiche come metalli e terre rare per una sempre maggiore autonomia dell’Europa nella catena di approvvigionamento.

Etichettatura, sostituzione, durabilità, riciclo

Il testo legislativo adottato dal Parlamento con 584 voti favorevoli, 67 contrari e 40 astensioni è parte di un percorso iniziato nel dicembre 2020, con la proposta da parte della Commissione europea di un nuovo regolamento per pile e batterie che ne riduca gli impatti ambientali promuovendone la circolarità.
I deputati chiedono ora una revisione che tenga conto degli ultimi sviluppi tecnologici. Tra le richieste c’è, ad esempio, l’introduzione di una nuova
categoria di batterie per i mezzi di trasporto leggeri (LMT - Light Means of Transport) come biciclette e scooter elettrici. Questo tipo di batterie così come quelle portatili per apparecchi come gli smartphone dovranno essere progettate in modo che sia gli operatori indipendenti che i consumatori stessi siano in grado di rimuoverle facilmente e in sicurezza.
Per quanto riguarda l’etichettatura, il Parlamento chiede standard più stringenti sui criteri di sostenibilità e l’indicazione dell’impronta di carbonio.
Nel testo vengono anche fissati dei livelli minimi per la quantità di cobalto, piombo, litio e nichel che dovrebbe essere recuperata dai rifiuti e riutilizzata per nuove batterie.
Infine, si chiedono obiettivi più rigorosi per il recupero delle batterie portatili, la cui percentuale di raccolta si ferma al 51% nel 2019.

Un riferimento per il mercato globale delle batterie

Per la prima volta nella legislazione europea, il regolamento sulle batterie stabilisce un insieme olistico di regole per governare un intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione allo smaltimento. - ha commentato la relatrice Simona Bonafè - Questo crea un nuovo approccio che promuove la circolarità delle batterie e introduce nuovi standard di sostenibilità che dovrebbero diventare un punto di riferimento per l'intero mercato globale. Le batterie sono una tecnologia chiave per promuovere la mobilità sostenibile e per lo stoccaggio di energia rinnovabile. Per raggiungere gli obiettivi del Green Deal e attrarre investimenti, i co-legislatori dovrebbero adottare rapidamente regole e scadenze chiare e ambiziose.”

Immagine: Unsplash