Si chiamerà Site Zero e sarà il più grande impianto per il riciclo della plastica al mondo. Questo, almeno, è quanto annuncia la Swedish Plastic Recycling (Svensk Plaståtervinning), che sta costruendo il suo colosso a zero emissioni vicino a Motala, piccola città a ovest di Stoccolma.
La società svedese sta investendo la cifra record di un miliardo di Sek (circa
100 milioni di euro) per realizzare una struttura che sia in grado di riciclare qualsiasi tipo di plastica, riducendo al minimo gli scarti e creando una vera economia circolare per la filiera.

Il sogno della plastica circolare

La Swedish Plastic Recycling ha in realtà già un impianto nel Business Park di Motala che, almeno stando alle dichiarazioni della società, è il “più efficiente d’Europa”. Con Site Zero si vuole alzare la posta e, grazie all’impiego di tutte le tecnologie più avanzate del settore, arrivare a raddoppiare la capacità di riciclo fino a gestire 200mila tonnellate di packaging in plastica all’anno. L’obiettivo, dichiara il Ceo Mattias Philipsson, è di “creare le condizioni per gestire e riciclare tutti i rifiuti da imballaggi in plastica generati dai cittadini svedesi”.
Il nuovo impianto, che dovrebbe essere completato nel 2023, sarà in grado di "riciclare praticamente ogni tipo di plastica”, dichiarano dalla società. Se la struttura oggi operativa può trattare quattro tipologie diverse di plastica, la nuova permetterà di arrivare almeno a dodici. Inoltre, i residui del processo di selezione saranno raccolti e trattati tramite riciclo chimico o per realizzare materiali compositi. La minima parte di residui non riciclabili alla fine del processo verrà inviata a recupero energetico, utilizzando però tecnologie di Carbon Capture (CCS) per evitare emissioni di CO2.
Infine, per essere completamente carbon neutral, l’impianto sarà alimentato da
energia rinnovabile, parte della quale direttamente generata dalla copertura a pannelli solari sui tetti della struttura.
“Questo investimento –
commenta il Ceo Philipsson - crea i prerequisiti necessari per rendere la Svezia un leader mondiale nel riciclaggio della plastica”.