Vent’anni di impegno per la sostenibilità riconosciuti ora a livello internazionale. La storica azienda cartaria Fedrigoni ha ottenuto la certificazione Platino (cioè il massimo livello) assegnata dall’agenzia di rating ESG Ecovadis.
Il riconoscimento colloca Fedrigoni nell’
1% delle imprese della carta con le migliori performance ESG a livello mondiale.

Tutti i numeri della sostenibilità di Fedrigoni

L’agenzia internazionale di rating ESG Ecovadis valuta ogni anno 75mila aziende di tutte le dimensioni in 200 settori produttivi in tutto il mondo, analizzandone attività e sistemi di gestione dal punto di vista ambientale e della responsabilità sociale.
Fedrigoni, azienda veronese che da oltre 130 anni è specializzata nella produzione di carte fini per stampa e cartotecnica e che nel 2002 ha raccolto i 750 anni di eredità di Fabriano, ha ottenuto un punteggio medio di 85/100. Se si considerano però solo le politiche di riduzione dell’impatto ambientale, la valutazione raggiunge addirittura il punteggio pieno di 100/100.
Da Fedrigoni lo spiegano con numeri e dati trasparenti. Le emissioni assolute di CO₂ – per cominciare - sono calate dell’1,5% a fine 2021 a fronte di un aumento dei volumi prodotti del 5% (dal 2019). Lacqua pulita restituita all’ambiente ha superato l’obiettivo fissato al 2030, confermando una gestione responsabile della risorsa idrica tanto più importante in questo periodo di estrema siccità (97% contro il 95% del target). I risultati a maggio 2022 confermano il trend positivo: i rifiuti recuperati in ottica circolare e non mandati in discarica sono arrivati all’89% (dall’84% di fine 2021) e i fornitori selezionati secondo criteri ESG sono saliti all’88% (dall’81% di fine 2021), con un incremento del 100% negli ultimi 12 mesi (44% a maggio 2021), avvicinandosi all’obiettivo 2030 del 95%.

Uno stimolo a migliorare

Se l’Oro ottenuto nel 2021 certificava l’impegno strutturato e i primi buoni risultati raggiunti - commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato di Fedrigoni - il rating Platino, con un punteggio così alto, mostra che il cammino intrapreso sta portando ottimi frutti e ci pone nel top 1% del mercato mondiale con riferimento alle nostre industrie. La Medaglia di Platino rappresenta un importante traguardo, che è per noi motivo di orgoglio. Non è però un punto d’arrivo, bensì uno stimolo a migliorare ancora".
Sono vent’anni che investiamo per rendere sempre più sostenibili i nostri processi, i prodotti e le relazioni con le nostre persone e con i territori in cui operiamo - aggiunge Chiara Medioli Fedrigoni, Chief Sustainability & Communication Officer di Fedrigoni Group - e negli ultimi due anni abbiamo impresso un’accelerazione ulteriore al nostro impegno ESG. Siamo molto consapevoli delle sfide che il Paese affronta, sia a livello energetico e di riduzione delle emissioni di CO2, sia nell’uso delle risorse ambientali: lavoriamo con molti partner tecnologici internazionali e con due centri di ricerca per migliorare le nostre performance e dare sia ai clienti che ai cittadini soluzioni sostenibili”.

Immagine: Pixabay