Con tutti i barattoli, le scatolette, i tappi e le bombolette spray riciclati dagli italiani nel 2020 si potrebbero realizzare 3700 km di binari ferroviari. È il dato reso noto dall’ultimo rapporto di RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, che conferma, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, la tenuta di un sistema di raccolta e riciclo ben collaudato e una coscienza ambientale sempre più presente nei cittadini.

Un risparmio di materia pari a 12 milioni di euro

Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, l’Italia si conferma un’eccellenza europea nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, come barattoli, scatolette, tappi corona, bombolette spray, capsule, latte, fusti e scatole di vario tipo. Nel 2020, secondo il report appena reso noto da RICREA, sono state infatti riciclate più di 370mila tonnellate di imballaggi in acciaio, che corrispondono a quasi l’80% degli immessi al consumo (per la precisione il 79,8%). Il dato si discosta di poco da quello del 2019, con una diminuzione dello 0,8%, e questo malgrado la pandemia abbia avuto un impatto importante sulle attività industriali e sul settore della ristorazione.
Tutti gli imballaggi in acciaio avviati al riciclo nel 2020 hanno consentito di risparmiare 1,3 TWh di energia primaria e 260.000 tonnellate di materia prima, evitando la dispersione di 384.000 tonnellate di CO2 equivalente. Il valore economico della materia recuperata in un anno è pari a 12 milioni di euro.

Riciclo dell’acciaio in linea con i target europei

In particolare, è molto positivo il dato che arriva dalla raccolta differenziata nei Comuni, dove, rispetto al 2019, si registra un aumento del 6%, con una quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti pari a circa 4 kg. Un risultato, fanno notare da RICREA, che è stato probabilmente favorito dal maggior tempo trascorso tra le pareti domestiche, ma che dimostra anche come i temi ambientali stiano conquistando sempre più spazio nella coscienza degli italiani.
“In un anno così delicato siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da tutta la filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio, un metallo che viene riciclato all’infinito senza perdere le sue intrinseche qualità - commenta
Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -. Questi dati evidenziano ancora una volta come siamo già in linea con l’obiettivo dell’80% previsto dalle direttive europee in materia di economia circolare entro il 2030”.