La novità Helly Hansen per l'estate 2020 è la nuova collezione di magliette Solen, ispirate al nome norvegese del sole. Lo sviluppo di questo prodotto è stato espressamente richiesto dai professionisti dell'outdoor come Lorenzo Alesi, che passano gran parte della propria estate esposti al sole e sono ben consapevoli degli effetti potenzialmente dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Nei capi Solen il tessuto ad alte prestazioni Lifa Active, una tecnologia esclusiva di Helly Hansen, è stata potenziata con S.Café, un sistema di rafforzamento della tessitura che usa gli scarti del caffè. Il risultato è una maglietta con protezione solare UPF50+, che lascia passare solo 1/50 delle radiazioni ultraviolette, anche se si inumidisce o si bagna. S.Café è una innovativa tecnologia che grazie a un processo a bassa temperatura, alta pressione e con un dispendio energetico contenuto, ricicla la polvere di caffè e la integra nella fibra prima della filatura.

La fibra acquista così in modo permanente la capacità di proteggere dal sole, di asciugarsi due volte più velocemente del cotone e di ridurre la formazione di cattivi odori - senza la necessità di trattamenti chimici dannosi per l'ambiente.