Senza suolo non c'è agricoltura e senza agricoltura non c'è bioeconomia. Gli Stati Uniti celebrano l'introduzione del Cultivating Organic Matter through the Promotion of Sustainable Techniques (COMPOST) Act alla Camera dei Rappresentanti. Questo nuovo disegno di legge federale di vasta portata mira a promuovere in modo proattivo le infrastrutture di compostaggio e a supportarne la realizzazione in tutto il Paese. Nello specifico, la legislazione proposta modificherebbe il Food Security Act del 1985 per definire e designare ufficialmente il compostaggio come pratica e attività di conservazione. La US Composting Infrastructure Coalition (USCIC), di cui l'Institute for Local Self-Reliance è membro fondatore, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del disegno di legge.

Il compostaggio come pratica di conservazione del suolo

Il COMPOST Act risponde alla crescente domanda da parte di privati e aziende di compostare gli scarti alimentari e imballaggi compostabili certificati. Aiutando la transizione verso un'economia circolare, il COMPOST Act vuole creare nuovi programmi di sovvenzione USDA e garanzia di prestito per progetti infrastrutturali di compostaggio, compresi impianti su larga scala e progetti agricoli, domestici o comunitari. Il disegno di legge vuole inoltre aggiungere il compostaggio fra le pratiche annoverate dai programmi per la conservazione dell'USDA. Sia l'atto di produrre compost da rifiuti organici che l'utilizzo di compost in una fattoria verrebbero dunque qualificati come pratiche di conservazione. Questo disegno di legge risponde a un'esigenza critica per le regioni e le comunità di tutto il Paese che cercano di ampliare l'accesso al compostaggio dei rifiuti alimentari, un passo importante per guidare il passaggio al net-zero.

Tutti i vantaggi del compostaggio

L'implementazione di soluzioni per i rifiuti innovative e responsabili come il compostaggio rappresenta un'opportunità per affrontare le principali sfide ambientali e produrre impatti economici positivi per le persone e le comunità. Sebbene vi sia ancora una significativa necessità di robusti investimenti nelle infrastrutture di compostaggio, il COMPOST Act è un passo fondamentale nella giusta direzione", ha affermato Jessica Bowman, direttore esecutivo del Plant Based Products Council, membro della Coalizione.
"Investendo nelle infrastrutture di compostaggio, possiamo contribuire ad affrontare la nostra crisi climatica, creare posti di lavoro locali e migliorare sia i nostri terreni agricoli che quelli urbani", ha affermato
Frank Franciosi, direttore esecutivo del Consiglio di compostaggio degli Stati Uniti, membro della Coalizione. "I vantaggi di una maggiore produzione di compost includono volumi ridotti di materiali organici che finiscono in discarica, riduzione delle emissioni di metano, sequestro di carbonio nel suolo e chiusura del ciclo in ottica di economia circolare".
“Per l'America rurale e urbana è necessario un massiccio investimento nelle infrastrutture di compostaggio.
Il compostaggio può ripristinare i suoli impoveriti, proteggere il clima e creare migliaia di nuovi posti di lavoro. Non vedremo questi benefici se non aiutiamo gli agricoltori, gli imprenditori e il governo locale a costruire i sistemi e i programmi necessari", ha affermato Brenda Platt, direttrice del progetto Composting for Community dell'Institute for Local Self-Reliance, membro della Coalizione.

Il COMPOST Act: uno strumento per potenziare le infrastrutture di compostaggio e l'economia circolare

"La mancanza di un'infrastruttura diffusa per la raccolta e il trattamento degli scarti alimentari è uno dei maggiori ostacoli alla crescita e al successo dell'industria dei prodotti compostabili", osserva Rhodes Yepsen, direttore esecutivo del Biodegradable Products Institute (BPI) e membro della coalizione. “I prodotti compostabili, a differenza dei riciclabili, non vengono raccolti da soli. Vengono raccolti come parte di un flusso di sostanze organiche più ampio che include gli avanzi di cibo. I partner dell'USCIC hanno stimato che ci vorrebbero circa 2 miliardi di dollari per espandere l'accesso al compost a livello nazionale, motivo per cui la legge richiede questo livello di finanziamento".
La US Composting Infrastructure Coalition riunisce una sezione trasversale di leader del settore per promuovere maggiori investimenti nelle infrastrutture di compostaggio.

Articolo apparso su Il Bioeconomista