Nome: Floios Jewelry

Settore: Oggetti da materiali riciclati

Plus: I piccoli oggetti prodotti da Floios Jewelry sono pezzi unici, le cui materie prime sono tracciabili, provenienti dai boschi della Slovenia e dal riciclo di pellicole fotografiche e di lastre per raggi X

Caratteristiche: Gioielli di design basati sulle forme della natura ricoperti da argento sovraciclato

 

 

Quercia, edera, cipresso, orchidea: sono alcune delle piante e degli alberi da cui nascono i gioielli ricoperti in argento riciclato realizzati da Floios Jewelry, uno studio di design con sede a Lubiana, in Slovenia.

La particolarità dei gioielli Floios è che la patina d’argento racchiude realmente al proprio interno fiori, foglie o rametti. Questi elementi naturali sono, poi, ricoperti da argento riciclato proveniente da vecchie pellicole per fotografia e lastre per raggi X cestinate. L’intuizione di utilizzare per la produzione dei gioielli argento tracciabile e sovraciclato – il processo moderno di riciclo dei film a raggi X è estremamente efficiente con il recupero di oltre il 99,9% di argento – è di Tina Kosak, fondatrice e responsabile di Floios.

Kosak ha avuto l’idea di partire dalla natura, dalle foglie e dalle piante come base per realizzare piccoli oggetti di design da indossare. Ogni oggetto è accompagnato da precise informazioni sulla pianta scelta. Ogni pezzo ha una storia unica con la data e la posizione esatta dove è stata raccolta la foglia, la corteccia, il rametto centrale. I gioielli artigianali e minimalisti di Floios sono realizzati in piccole serie, molti pezzi sono unici o fatti su misura.

È possibile ordinare il proprio oggetto personalizzato online scegliendo il tipo di foglia o fiore alla base. Floios Jewelry attraverso una tradizionale tecnica artigianale immerge la pianta nell’argento facendo attenzione a non alterarne la forma in questo processo. Entro tre settimane dall’ordine il gioiello viene consegnato a casa in un confanetto in legno anche questo realizzato con materie prime tracciate. 

 

www.floiosjewelry.com