La riprogettazione degli imballaggi è uno dei punti cardine per la transizione verso un’economia circolare. Per questo da sette anni il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, indice un bando per l’ecodesign rivolto a tutte le aziende del settore. Viste le difficoltà incontrate durante il periodo di lockdown, per l’edizione 2020 è stata prorogata la scadenza delle candidature, che si sarebbero dovute chiudere il 29 maggio. Sarà invece possibile presentare le proposte fino al 30 giugno, iscrivendosi attraverso il form sul sito https://www.ecotoolconai.org/ .

La sfida del packaging circolare

Arrivato alla sua settima edizione, il bando CONAI è nato per valorizzare le soluzioni più innovative nel campo del packaging, promuovendone i criteri di sostenibilità ambientale. I casi virtuosi ammessi in gara vengono valutati in base a una serie di caratteristiche: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
“Nel 2019 – dichiara il Consorzio - i casi virtuosi presentati e ammessi erano stati 145. Per il 2020, i trend di crescita delle scorse sei edizioni del Bando e il numero di iscrizioni a oggi autorizzano a prevedere un aumento delle adesioni”.

Un montepremi da 500mila euro

I fondi a cui potranno accedere le aziende selezionate attingono a un montepremi di 500mila euro. Di questi, 460mila saranno suddivisi fra tutti casi virtuosi ammessi, secondo una graduatoria a punti ottenuta valutando i diversi criteri di sostenibilità e circolarità dei prodotti.
I restanti 40.000 euro saranno destinati invece a quattro super premi da 10.000 euro, assegnati a soluzioni di ecodesign particolarmente innovative per quanto riguarda queste tre aree: riciclo e utilizzo di materie prime seconde; imballaggi per l’e-commerce; tecnologie o applicazioni significative dal punto di vista progettuale.

EcoD Tool per semplificare l’analisi della LCA

Novità di quest’anno è l’EcoD Tool, uno strumento di analisi online messo a disposizione da CONAI per tutte le aziende aderenti al consorzio. Si tratta di un software che semplifica l’analisi Life Cycle Assessment dei prodotti, così da rendere più veloce la valutazione dell’impatto ambientale e dei miglioramenti ottenuti con le innovazioni presentate.
L’EcoD Tool – spiga CONAI - elabora i dati forniti dalle aziende mediante un questionario guidato e fornisce indicazioni sull’impatto del packaging in tutte le fasi del suo ciclo di vita in relazione a consumo di acqua, consumo di energia ed emissioni di anidride carbonica. In base a questi tre indicatori, suggerisce poi azioni di eco-design personalizzate in grado di ridurre l’impatto dell’imballaggio analizzato”.
Attraverso il tool è possibile anche effettuare simulazioni, in modo da confrontare gli interventi suggeriti e scegliere le soluzioni con la miglior perfomance.