Al via l’ottava edizione del bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi lancia anche quest’anno la sua call to action rivolta al mondo delle aziende per l’innovazione sostenibile del packaging. In palio c’è un montepremi di 500mila euro da suddividere fra tutti i casi giudicati meritevoli e c’è tempo fino al 31 maggio per candidarsi.

Partire dalla prevenzione per proteggere l’ambiente

Quest’anno vogliamo sottolineare come la difesa dell’ambiente passi anche dalla prevenzione – ha dichiarato Luca Ruini, presidente di CONAI - Produrre packaging con impatti sempre più bassi è una delle strade verso il rispetto delle risorse naturali del nostro pianeta”.
Il bando per l’ecodesign nasce appunto, ormai otto anni fa, per valorizzare e promuovere le soluzioni più innovative, efficaci e originali in materia di
sostenibilità degli imballaggi, un settore fondamentale per la transizione circolare dell’economia. Sono dunque sette le leve per la prevenzione dei rifiuti e dello spreco di risorse individuate da CONAI e che costituiscono i criteri di giudizio per i candidati: il riutilizzo, la facilitazione delle attività di riciclo, l’uso di materie provenienti da riciclo, il risparmio di materia prima, l’ottimizzazione della logistica, la semplificazione del sistema imballo e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Come funziona il bando Ecodesign

Al bando possono candidarsi tutte le aziende consorziate in CONAI che abbiano rivisto in qualche modo la progettazione dei loro imballaggi in chiave sostenibile.
In palio, anche quest’anno, ci sono
500mila euro. Di questi, 450mila saranno suddivisi fra tutti i casi premiati sulla base di una graduatoria ottenuta valutando l’adozione delle sette leve di prevenzione. Altri 50mila euro saranno invece divisi in cinque super premi per l’innovazione circolare da 10mila euro ciascuno. I super premi andranno ad aziende ritenute particolarmente meritevoli per gli sforzi fatti in almeno una di queste attività: la facilitazione delle attività di riciclo di un imballaggio, la possibilità di riutilizzarlo, l’uso di materiale riciclato nel crearlo, l’implementazione di nuove tecnologie o applicazioni progettuali di grande portata innovativa, e le novità di imballaggi meno impattanti ideate per l’e-commerce e per l’home delivery.
Tutti i casi presentati saranno analizzati attraverso l’Eco Tool CONAI, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato in grado di calcolare per ogni innovazione gli effetti positivi generati: il risparmio energetico, il risparmio idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, e (solo per i casi di imballaggi che facilitano le attività di riciclo) la quantità di materia prima seconda generata.
Novità di questa edizione: uno fra i cinque super premi riceverà anche una menzione speciale di Legambiente per l’innovazione circolare.
Le candidature vanno presentata entro il 31 maggio 2021 attraverso il form online sul sito www.ecotoolconai.org