Torna in presenza l’annuale forum sull’informazione ambientale organizzato dalla onlus di ispirazione cattolica Greenaccord. Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, Bari sarà teatro di un ricco convegno in cui si discuteranno vari temi cardine di una transizione sostenibile dell’economia. “ Più considerazione, più coinvolgimento e più creatività dei giovani, meno consumo di risorse e meno scarti, più relazioni e più mobilità sostenibile per un nuovo rinascimento sociale ed ecologico”, ha detto, presentando il programma, il presidente della onlus Alfonso Cauteruccio.

Clima, ecosistemi, economia circolare: tutti i temi del forum

Fondata nel 2003, l’Associazione culturale Greenaccord ha negli anni costruito una vasta rete di contatti internazionali attraverso i suoi forum, coinvolgendo istituzioni globali come la FAO o il World Water Council e scienziati, filosofi, scrittori, attivisti da ogni parte del mondo.
Dopo lo stop dovuto alla pandemia, la onlus torna ora a organizzare un evento in presenza, riunendo
una sessantina di giornalisti da tutta Italia per discutere di tematiche ambientali e di comunicazione green.
Dall’1 al 3 ottobre, il capoluogo pugliese sarà dunque la sede del
XVI Forum dell'Informazione Cattolica per la Custodia del Creato. Una tre giorni di conferenze e dibattiti con un titolo - “Nessuno si salva da solo” - che echeggia l’invito del Papa alla cooperazione e alla solidarietà, anche in materia di contrasto alla crisi climatica e ambientale.
Se lo spunto arriva dall’alveo della spiritualità, i temi trattati saranno molto pratici. Si va dalla giustizia climatica alla finanza sostenibile, dalla conservazione degli ecosistemi alla resilienza climatica (con Marta Ellena del CMCC), dalla rigenerazione urbana ai materiali per la bioedilizia, dalla mobilità sostenibile all’eco-turismo, dall’efficienza idrica fino all’economia circolare.
Come da consuetudine, nell'ambito del forum, sarà poi conferito il
premio giornalistico “Sentinelle del Creato” a quattro giornalisti – tra cui Giorgia Marino, caporedattrice di Materia Rinnovabile - e a personaggi del mondo dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria che si sono particolarmente distinti nella difesa dell'ambiente.

Nell'immagine: Bari, ph Maria Bobrova (Unsplash)