Se la carta è spesso annoverata tra i materiali circolari per eccellenza, la sua effettiva riciclabilità si scontra però a volte con le esigenze di qualità. Soprattutto quando si entra nel campo delle carte grafiche e di lusso. A differenza dei produttori di imballaggi “da combattimento”, chi fa carte fini deve infatti mantenere determinate caratteristiche e performance che dipendono innanzitutto dalla elevata qualità delle materie prime. Questo non significa che non si possano utilizzare fibre di recupero o carte da macero, ma che è necessaria maggiore attenzione alla provenienza e alla tipologia della materia da riciclare e alle percentuali di riciclato.
Considerato tutto questo, appaiono ancora più notevoli i risultati ottenuti da
Fedrigoni nella produzione delle sue linee di carte ad alto contenuto di materiale riciclato e fibre naturali alternative alla cellulosa. Il gruppo, leader in Europa nella produzione di carte speciali, ha appena lanciato la nuova linea Materia Viva, presentata alla fiera Packaging Première di Milano.

Materia Viva: carta circolare e di lusso

Materia Viva è una raccolta di carte di qualità con alto contenuto di materiale riciclato, dal 20% al 100%, e con fibre naturali alternative alla cellulosa (che, laddove usata, proviene esclusivamente da foreste certificate FSC) come cotone e canapa. Nel lanciare la nuova linea, Fedrigoni non solo segue la sua roadmap per la sostenibilità e circolarità della filiera, ma va anche incontro alle richieste del suo target di riferimento, il mondo del packaging di lusso e della grafica, che sempre di più ricerca carta dall’aspetto “naturale” che mantenga però le stesse qualità di robustezza e performance di quelle più tradizionali.
“Da oltre 20 anni ci spingiamo al di là dei limiti della tecnica per aprirci a nuove possibilità creative sostenibili - spiega Micaela Di Trana, Marketing & R&D VP di Fedrigoni Paper -. Con ogni foglio riduciamo l’impatto della nostra filiera sull’ambiente elevando allo stesso tempo la creatività dei brand, designer, stampatori e converter con cui lavoriamo. Lo facciamo in ogni fase del nostro ciclo di produzione: dall’estrazione delle materie prime alla fabbricazione e distribuzione del prodotto finito, all’utilizzo e smaltimento della materia che lo compone. Essere sostenibili per noi significa essere creativi, osare soluzioni alternative per generare un cambiamento. E la nostra missione è proprio Elevating Creativity”.