Una piattaforma digitale che riunisce un ampio ventaglio di soluzioni per decarbonizzare le città del mondo. È il Net Zero Carbon Cities Toolbox, un nuovo strumento di trasformazione urbana, aperto e inclusivo, presentato da Enel e Schneider Electric in occasione del Sustainable Development Impact Summit del World Economic Forum. Dall’energia alla gestione degli edifici, dalla mobilità ai rifiuti, il Toolbox, sulla base di oltre 200 casi studio reali, sarà in grado di identificare le soluzioni più adatte a ogni esigenza.

Il Net Zero Carbon Cities Toolbox

Due colossi dell’energia uniscono le forze per disegnare la città a zero emissioni. Schneider Electric, la società francese leader globale della trasformazione digitale e dell’automazione energetica, e il Gruppo Enel, multinazionale leader nei mercati globali dell'energia e delle energie rinnovabili, hanno annunciato la versione beta di un nuovo strumento per la trasformazione urbana.
Il Net Zero Carbon Cities Toolbox, presentato il 22 settembre al summit del WEF, è in sostanza una piattaforma digitale che contiene una vasta gamma di soluzioni per la decarbonizzazione delle città: dalla gestione dell’energia a quelle degli edifici, dalla mobilità sostenibile al risparmio idrico fino, naturalmente, alla gestione dei rifiuti e all’economia circolare urbana. Gli utenti sono guidati attraverso un processo che identifica le soluzioni ideali per ogni esigenza specifica. Non solo soluzioni pratiche applicabili a singole situazioni, ma anche modelli di politiche, di business e di finanza che portino ad una effettiva riduzione delle emissioni di carbonio.
La versione beta del Toolbox di Enel e
Schneider Electric si basa su oltre 200 casi studio reali raccolti in 110 città di tutto il mondo. In questo modo gli utenti che vi accedono possono navigare in un grande database di soluzioni e cercare quella che più si adatta alla loro situazione. La piattaforma è aperta a tutti ed è particolarmente consigliata agli amministratori cittadini, ai governi e alle imprese.

Una sinergia per città a zero emissioni

Come mostrano questo strumento e le soluzioni in esso contenute, la tecnologia per decarbonizzare le nostre città già esiste. - commenta Jean-Pascal Tricoire, presidente e CEO di Schneider Electric - Quando si tratta del suo impiego, dobbiamo pensare oltre la semplice infrastruttura pubblica e concentrarci su tutti gli edifici, in particolare il nostro patrimonio edilizio esistente. I programmi di ammodernamento svolgono un ruolo importante nella transizione delle città nel raggiungere la neutralità in termini di emissioni”.
“L'elettrificazione pulita sta aprendo la strada alla decarbonizzazione dell'economia promuovendo una trasformazione urbana sostenibile – conclude Francesco Starace, CEO e Direttore Generale del Gruppo Enel - Con le tecnologie e il know-how odierni, abbiamo gli strumenti per riuscire nell'impresa e un'opportunità unica per fare la differenza".

Nell'immagine: Chicago, ph Erol Ahmed (Unsplash)