Una panoramica completa e variegata di tutte le soluzioni più innovative nel campo dei materiali rinnovabili e sostenibili, dal bio-based ai compositi, dal riutilizzo della CO2 catturata ai riciclati. La Renewable Materials Conference (RMC), organizzata da nova-Institute, è l’evento internazionale di riferimento per il settore dei nuovi materiali a bassa impronta di carbonio o fossil-free. Si terrà quest’anno come evento online dal 18 al 20 maggio e sono attesi fra i 300 e i 400 partecipanti.

Il programma della Renewable Materials Conference

Chimica verde, bio-plastica e bio-materiali, compositi, derivati dal riutilizzo della CO2, dal riciclo o dalla biomassa. I tre giorni della conferenza offriranno un ampio sguardo sulle novità dei vari settori, fornendo anche un’occasione di networking e di scambio di esperienze.
La
prima giornata è dedicata ai prodotti chimici rinnovabili, al riciclo chimico e alle bioraffinerie.
Nella seconda giornata si parlerà di polimeri rinnovabili e plastiche derivate da biomassa, CO2 e riciclo.
L’ultimo giorno si discuterà di plastiche rinnovabili, materiali compositi, packaging e processi di biodegradazione.

Il premio alla migliore innovazione

Come da tradizione di nova-Institute, la conferenza sarà anche l’occasione per assegnare il premio alla miglior innovazione nel campo dei materiali rinnovabili, sponsorizzato dalla società tedesca Covestro.
Per il
Renewable Material of the Year 2021 sono stati nominati sei prodotti scelti da una rosa di 36 candidati. I sei nominati presentano soluzioni per sostituire materiali vergini a base fossile e sono già sul mercato o sul procinto di essere commercializzati.
I vincitori saranno votati online dai partecipanti alla conferenza e annunciati il
19 maggio.

Per partecipare alla conferenza occorre registrarsi dal sito dedicato.