Si svolgerà a Roma, nella mattina del 7 giugno, il primo convegno nazionale dedicato ai Sistemi di Deposito Cauzionale o Deposit return systems (DRS).
Allineare l'Italia alle esperienze europee per massimizzare la circolarità delle risorse”, come recita il titolo dell’evento, è l’obiettivo della mattinata di lavori organizzata dalla cordata di associazioni promotrici della campagna “A Buon Rendere-molto più di un vuoto”. Relatori italiani ed europei si confronteranno per mettere a punto il Sistema di Deposito Cauzionale più adatto alla realtà italiana, anche allo scopo di dare una spinta all’approvazione dell’attesa legge nazionale in materia.

I vantaggi dei Sistemi di Deposito Cauzionale

Un Sistema di Deposito Cauzionale prevede che il consumatore paghi una piccola cauzione all’atto dell’acquisto di una bevanda contenuta in un imballaggio monouso, e che poi tale cauzione sia restituita interamente al momento della restituzione dell’imballaggio vuoto presso un punto di raccolta. “In sostanza – spiegano gli organizzatori del convegno - in un sistema DRS il consumatore compra il contenuto e prende in prestito l’imballaggio”.
La lotta alla plastica monouso (e all’usa e getta in generale), insieme alla necessità di raggiungere gli ambiziosi target europei di raccolta differenziata e riciclo, renderebbero necessaria l’adozione di un sistema DRS anche per l’Italia. Come del resto abbiamo ribadito più volte su queste pagine, i Paesi europei che ne hanno implementato uno riescono ad ottenere tassi di restituzione di oltre il 90%:
I tempi di approvazione di una legge nazionale in materia sono però piuttosto lenti: a chiedere di velocizzarli si è dunque mossa una cordata di associazioni e ong con in testa Comuni Virtuosi, che ha lanciato in marzo la campagna “A Buon Rendere”.
Il convegno arriva dunque come momento di confronto e occasione per raccogliere idee e indicazioni per mettere a punto il Sistema Cauzionale più adatto, in grado di intercettare al più presto quei 7 miliardi di contenitori di bevande in plastica, vetro e lattine che ogni anno, solo in Italia, sfuggono al riciclo, come emerge dallo studio What we waste della Piattaforma Reloop.
“I Sistemi Cauzionali – spiega Silvia Ricci, coordinatrice di “A Buon Rendere” - contribuiscono ad una maggiore circolarità nell’impiego delle risorse con benefici per l’ambiente e l’economia. Al contrario, posticipare delle soluzioni invece di anticiparle, genera costi ed incertezza che non aiutano le aziende”. “In particolare nella fase attuale, l’aumento dei prezzi delle materie prime, la crescente competizione sul mercato globale e l’impennata dei costi dell’energia, incidono negativamente sulla filiera del packaging – aggiunge Enzo Favoino, coordinatore scientifico della campagna - Questo determina problemi crescenti nell'impiego di materie prime, cui il DRS darebbe una risposta solida e largamente sperimentata in Europa”.

Il programma e i relatori del convegno

Il convegno si svolgerà a Roma, nella mattinata del 7 giugno a partire dalle ore 10.15, presso la Sala Capranichetta, in Piazza di Montecitorio 125.
Trai relatori in presenza interverranno: Enzo Favoino, Coordinatore Scientifico della campagna “A Buon Rendere”; Duccio Bianchi, fondatore di Ambiente Italia; Clarissa Morawski, Fondatrice e Amministratrice Delegata di Reloop, Piattaforma europea multi-stakeholder che promuove politiche e modelli di business basati sull’uso consapevole e circolare delle risorse. Reloop è uno dei partner internazionale della campagna insieme a Zero Waste Europe, EEB European Environmental Bureau, Surfrider Europe e Recycling Netwerk Benelux.
Intervengono invece in remoto due responsabili del sistema svedese e lituano, rispettivamente Bengt Lagerman, Amministratore delegato di Returpack-Pantamera e Gintaras Varnas, Direttore generale di USAD. Segue l’ultima sessione “Prospettive per l’Italia” aperta agli interventi delle ONG aderenti alla campagna, Parlamentari, altri soggetti Istituzionali e imprenditoriali.

L’evento è aperto al pubblico ma per partecipare è necessario iscriversi entro il 4 giugno 2022 inviando una mail a: redazione@buonrendere.it. Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social della Campagna “A Buon Rendere” : Linkedin e Facebook.

Immagine: Unsplash