La startup Atium ha sviluppato una tecnologia in attesa di brevetto, basata su un processo elettrochimico reversibile, per migliorare le prestazioni e l'efficienza della rimozione del mercurio dall’acqua. La tecnologia è pensata per il settore minerario, della produzione chimica, della termovalorizzazione, del riciclo e per l'industria dentale con l’obiettivo di ridurre contaminanti ed emissioni di attività e processi.
Risultato di diversi anni di ricerca presso la Chalmers University of Technology di Göteborg, rispetto ai metodi convenzionali i filtri riutilizzabili messi a punto dall’azienda svedese sono efficaci anche nella rimozione di basse concentrazioni di mercurio.

Ripulire le acque contaminate

I requisiti legali chiesti alle industrie sono sempre più stringenti, al fine di migliorare l'efficienza e la sostenibilità del trattamento delle acque e per ripulire i terreni e le acque da vecchie emissioni immagazzinate per molti anni. L'industria mineraria, ad esempio, gestisce grandi quantità di mercurio nei processi e nelle acque reflue e deve ripulire ogni anno enormi quantità di acqua. L'innovativa soluzione di Atium può sostituire e integrare gli attuali sistemi di trattamento delle acque aumentando il tasso di rimozione del mercurio e riducendo i costi e la produzione di rifiuti secondari.

I vantaggi del brevetto Atium

I primi prototipi dell’azienda svedese hanno prodotto un tasso di rimozione estremamente elevato su campioni di acqua industriale, raggiungendo livelli di mercurio molto inferiori a quelli raccomandati dall'UE per l'acqua potabile.
Come afferma l’AD di Atium Emma Hanaeus, “la tecnologia non è influenzata dal pH acido e dalle alte temperature, consentendo di operare in condizioni estremamente difficili. Inoltre il filtro Atium, mirando selettivamente al mercurio, non spreca capacità con altre sostanze”.

Sito web:
www.atium.se

Settore:
Rimozione del mercurio

Plus:
Tecnologia basata su filtri riutilizzabili

Caratteristiche:
Processo elettrochimico reversibile per la rimozione selettiva del mercurio dalle acque reflue

Immagine: Envato Elements