Il 9° Fiware Global Summit si terrà il 12-13 giugno in una delle città più digitalizzate e resilienti d'Europa: Vienna.
Il summit organizzato dalla Fiware Foundation è una delle conferenze open source più importanti per aziende, pubbliche amministrazioni, mondo accademico e sviluppatori. Nasce per promuovere gli open data e le interfacce aperte e per condividere soluzioni sostenibili mostrando iniziative e progetti globali di trasformazione digitale in vari settori economici strategici come Smart Cities & Mobility, Smart Industry, Smart AgriFood, Smart Energy, Smart Water e Smart Tourism.
"Siamo impazienti di dare il benvenuto alla Comunità Fiware, a un'enorme schiera di esperti globali e a centinaia di partecipanti e ospiti nella città di Vienna che, insieme alla Vienna Business Agency, è membro Fiware da molti anni. Persone provenienti da tutti i continenti arriveranno in questa città che unisce tradizioni, creatività e innovazioni digitali, per discutere di come progredire insieme con l'open source e gli standard aperti verso un mondo digitale più aperto e sostenibile", afferma Ulrich Ahle, Ceo della Fiware Foundation.
Business, tecnologia e dati: cosa rende speciale il Fiware Global Summit 2023
Fiware offrirà più di 120 sessioni, panel, workshop e più di 100 incontri di business match-making, per presentare le ultime innovazioni sulla trasformazione digitale basata sulla tecnologia Open Source e decine di progetti da più di 350 Smart City, oltre a progetti di successo nei settori agroalimentare, manifatturiero, energia, acqua, turismo e porti.
Una nutrita schiera di relatori di spicco fornirà approfondimenti sulle tendenze settoriali e tecnologiche in materia di Data Spaces, Digital Twins o Smart Data Models. Tra questi: Yasser Alsaied, Vice President of IoT, Amazon Web Services (AWS); Gerhard Hirczi, Managing Director, Vienna Business Agency, Wolfgang Müller, Deputy Director of Magistrates, City of Vienna; Boris Otto, Executive Director Fraunhofer ISST; Sophie Proust, Chief Technology Officer, Atos; Jonathan Reichental, autore di best-seller, fondatore Human Future, ex-CIO City di Palo Alto (USA); Bettina Tratz-Ryan, Vice President Research, Gartner Inc; Florian Tursky, segretario di Stato del Ministero delle Finanze austriaco; Björn de Vidts, amministratore delegato ad interim di Athumi.
Il programma
Le due giornate del 12 e13 giugno combineranno una varietà di percorsi orientati al business e al mercato, alla tecnologia, alla scienza e al mondo accademico, tra cui opportunità di coinvolgimento con università all'avanguardia e attività che spaziano da conferenze di esperti a workshop e pitch aziendali, dal networking alle negoziazioni interdisciplinari. Dal 12 al 15 giugno è prevista una formazione tecnica per coloro che intendono diventare esperti tecnici Fiware o che vogliono approfondire l'uso pratico della tecnologia Fiware.
Il 12 giugno sarà possibile seguire diversi percorsi: il percorso business Smart Cities and Smart Mobility: Fiware stories towards climate neutral cities, tecnologie e tendenze con particolare attenzione alla sessione Data Spaces; il percorso scientifico Tech at the edge: trends reshaping the future with Fiware; il percorso sui casi studio Strategic Fiware programs, Services and Products che include cinque pitch di prodotti e servizi del Fiware Marketplace, oltre a uno slot dedicato alla comunità degli acceleratori su come implementare un business, ottenere finanziamenti e raggiungere il mercato.
Il 13 giugno i partecipanti avranno l'opportunità di ottenere approfondimenti unici in settori come Smart Manufacturing, Energy, Water, Agrifood e Ports, di partecipare a track tecnologiche incentrate sulle innovazioni in Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Digital Twins, Robotica, Metaverse per soluzioni smart e tecnologie legate allo sviluppo della data economy. Inoltre, ci sarà una sessione specifica per presentare le esperienze dei Fiware Digital iHubs e discutere le ultime novità e le sfide sulla strada della loro trasformazione digitale. Speciali tavole rotonde affronteranno il mercato nordamericano e latino-americano. Sarà inoltre possibile prendere parte alla giornata speciale Gaia-X per approfondire i progetti, le tecnologie e le implementazioni in collaborazione con Gaia-X.
Pur avendo un carattere globale, la conferenza presterà particolare attenzione a uno degli argomenti attualmente più discussi: gli spazi per creare un mercato unico europeo per i dati. Gli esperti internazionali e gli imprenditori che presentano Data Spaces Business Alliance (formata da BDVA, Fiware Foundation, Gaia-X e IDSA) hanno svolto un ruolo di primo piano nella loro creazione, che sarà presentata anche durante un livestream programmato con la conferenza Data Week, che si terrà a Luleå, in Svezia. I principali amministratori delegati di questa alleanza parteciperanno anche a una tavola rotonda dedicata per scambiare visioni sulle sfide del mercato e dimostrare come queste organizzazioni e iniziative stiano guidando lo sviluppo dei Data Spaces dal punto di vista pratico.
Immagine: Envato Elements