Nuovo passo in avanti per PrimaLoft, brand internazionale di abbigliamento outdoor, nel suo percorso di transizione circolare e nella responsabilità d’impresa. Leader globale nelle tecnologie dei materiali d’avanguardia e uno dei principali protagonisti dell’isolamento termico circolare ha presentato PrimaLoft Insulation, un innovativo materiale per l’isolamento ad alte prestazioni realizzato con il 100% di contenuto riciclato post-consumo, di cui il 60% proveniente da bottiglie di plastica raccolte in mare, in un raggio di 50 chilometri dalle coste.
Plastica dal mare certificata
In collaborazione con Ocean Bound Plastic, l’iniziativa ha lo scopo di impedire ai rifiuti plastici di raggiungere gli oceani creando materiale per isolamento termico altamente performativi. Il metodo di produzione è certificato da OceanCycle, impresa sociale il cui focus è la prevenzione dell'inquinamento da plastica degli oceani, che fornisce una verifica indipendente garantendo la vicinanza del materiale alle coste, l'approvvigionamento etico e la tracciabilità.
"Il nostro ultimo sviluppo è una soluzione importante sia per l'ambiente che per la filiera del riciclo - ha dichiarato Tara Maurer-Mackay, vice presidente di PrimaLoft - La qualità della plastica si degrada rapidamente una volta esposta all’acqua, rendendola difficile da riciclare. Catturando i rifiuti di plastica prima che possano raggiungere l'oceano, siamo in grado di utilizzare il materiale per creare prodotti che offrono ai nostri brand partner e ai consumatori il miglior mix di prestazioni e versatilità con un impatto ambientale ridotto".
Le prime collezioni con PrimaLoft Insulation
Helly Hansen e Isbjörn of Sweden saranno i primi brand a utilizzare il nuovo isolamento nelle collezioni del 2023. “In qualità di partner di lunga data di PrimaLoft, siamo orgogliosi di allinearci al suo obiettivo di creare prodotti con un impatto ambientale ridotto – ha detto Øyvind Vedvik, VP Ski di Helly Hansen - Siamo entusiasti di introdurre PrimaLoft Insulation con Ocean Bound Plastic nella nostra categoria di sci, permettendoci di mantenere il nostro obiettivo di fornire attrezzature di livello professionale per aiutare le persone a rimanere e sentirsi vive, sostenendo al contempo gli sforzi di impatto ambientale positivo di PrimaLoft e OceanCycle”.
Prestazioni termiche sia in condizioni di asciutto che di bagnato, comprimibilità, leggerezza e lunga durata. Sono questi i vantaggi del materiale d’abbigliamento outdoor PrimaLoft Insulation, che si aggiunge alle altre missioni Relentlessy responsible intraprese da PirmaLoft negli ultimi anni.
Immagine: Envato Elements