Ormai per essere competitivi nel mondo del lavoro, a prescindere dal settore, la connettività di rete tra i reparti di un’azienda è un requisito fondamentale per coltivare un business di successo.
Negli ultimi dieci anni la connettività multi-rete ha assunto un ruolo sempre più determinante nelle dinamiche aziendali. Per restare al passo coi tempi è necessario migliorarla e rendere sempre più veloce il trasferimento di dati in entrata e in uscita. È questo appunto lo scopo del modulo ethernet Powerlink di Schneider Electric.
Modulo di comunicazione Powerlink: velocità e compatibilità
Il modulo di comunicazione Powerlink fa parte della gamma di prodotto Altivar e consente l'integrazione del variatore nella rete di controllo del processo Powerlink Ethernet. Il modulo di comunicazione Powerlink è semplice da installare e si può rimuovere in qualsiasi momento dalle unità Altivar grazie al suo design estraibile modulare, compatto e facile da maneggiare anche da chi non è esperto.
Il modulo di comunicazione Powerlink è compatibile con Altivar ATV600, Altivar ATV900, Altivar 32, Altivar Machine ATV320 e Altivar Machine ATV340. Il Powerlink ha due connettori RJ45 e la sua velocità di trasmissione è 10/100 Mbps.
Per quanto riguarda il tipo di visualizzazione, il modulo di comunicazione Powerlink possiede 1 LED per MS (stato del modulo), 1 LED per NS (stato della rete), 1 LED per TX/RX (Trasmissione/Ricezione porta 1) e 1 LED per TX/RX (Trasmissione/Ricezione porta 2).
Il modulo è compatto e leggero, con un peso che si aggira intorno ai 0,3 kg.
Il modulo di comunicazione Powerlink ha una garanzia di ben 18 mesi.
La versatilità è una delle principali qualità del modulo di comunicazione Powerlink, che è compatibile con il Modulo di comunicazione CANopen (2 RJ45), con la scheda CANopen SUB-D9, con il modulo di comunicazione CANopen a 5 morsetti e con la scheda Profinet.
Una connettività veloce per la transizione circolare dell’industria
Il modulo di comunicazione Powerlink, essendo una rete Ethernet industriale, è utilizzato soprattutto in quei reparti lavorativi industriali in cui si trovano macchine tecnicamente avanzate che hanno bisogno di tecnologia di rete ad alte prestazioni.
Quindi stiamo parlando di un settore professionale che è quello della connettività multirete industriale, un settore sempre più in espansione che, per mantenersi al passo coi tempi, necessita di migliorare l’automazione e la connettività delle macchine. Vantaggi che portano tutti verso un’importante direzione, lo sviluppo dell’economia circolare per cui la tecnologia e il digitale devono contribuire sinergicamente a sostenere il pianeta e ad accelerare la svolta green che vede coinvolti tutti noi, dal primo all’ultimo.
Immagine: Powerlink