a cura dell’Institut de l’économie circulaire, Parigi www.institut-economie-circulaire.fr

 

Il progetto sviluppa un cluster di attività agricole basato sui flussi di rifiuti di origine biologica e di materiali organici con un approccio olistico e territoriale. Con un triplice obiettivo: 

  • dirottare i materiali organici dall’incenerimento o dallo smaltimento in discarica. Si tratta di materiali ricchi di acqua: è un controsenso scientifico, economico, ambientale e sociale cercare di trarre energia da tali flussi di rifiuti mediante l’incenerimento, o lasciare che il materiale organico si accumuli in discariche;
  • canalizzare questi flussi di materiali al di fuori delle aree dove vengono generati verso il recupero locale dei materiali producendo risorse locali. I prodotti della cooperativa sono commercializzati attraverso catene di distribuzione brevi;
  • educare la popolazione perché le sfide che abbiamo di fronte restano ampiamente ignorate dalla maggioranza dei cittadini. Questo rende sempre più importanti la preparazione e la consapevolezza per cambiare l’approccio mentale delle persone e la cultura dei consumatori. Da parte nostra portiamo avanti questa azione insieme ad altri partner e offriamo corsi formativi sull’economia circolare, l’agro-ecologia, il recupero dei rifiuti organici.

 

Immagine concessa da Organic’Vallée © 2017. Tutti i diritti riservati

 

Organic Vallée si sviluppa su un terreno agricolo di 55 ettari. Il cluster è progettato in modo che ogni singola attività che si aggiunge possa beneficiare dell’effetto sinergico collaborando con le altre. Alcune attività sono di competenza della cooperativa per la loro natura sperimentale o per il forte impatto che producono sulla struttura: per esempio impiantare un sistema agroforestale su 7 ettari. Altre, invece, vengono sviluppate da agricoltori e imprenditori, come l’allevamento all’aperto dei suini, in parte alimentati con prodotti acquistati nei supermarket locali. Cifre annuali: 160 tonnellate di materiale recuperato, 15 ettari, 150 suini razza Gascon, particolarmente adatta per l’allevamento all’aperto.

Organic’Vallée è incentrata sulla transizione verso un’economia più locale e circolare, per rivitalizzare le aree rurali e riconnettere gli abitanti delle città con la campagna. Speriamo che in futuro altre aree possano capitalizzare la nostra esperienza e sviluppare cluster analoghi altrove.  

 

 

Organic’Vallée, www.organicvallee.fr