Ridurre l’utilizzo di confezioni monouso in ambito sanitario sostituendole con imballaggi riutilizzabili. È questo l’obiettivo della collaborazione tra Servizi Ospedalieri S.p.A., società specializzata nei servizi di lavanolo e sterilizzazione per il settore sanitario, e Movopack, startup attiva in soluzioni di packaging riutilizzabile.
A dare l’annuncio è stato il Gruppo Rekeep, che controlla Servizi Ospedalieri ed è il principale operatore italiano e tra i principali player europei del settore Integrated Facility Management, ovvero erogazione e gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria. “Guardare al futuro in maniera responsabile e consapevole è una delle linee guida del nostro Gruppo, con l’obiettivo di fare dell’innovazione e della sostenibilità il fulcro del nostro operato”, ha commentato Massimiliano De Marco, presidente di Servizi Ospedalieri.
Packaging riutilizzabile in ambito sanitario
La collaborazione parte con la fornitura dell’abbigliamento per la radioterapia (i grembiuli e i collari di protezione indossati dal personale sanitario nelle procedure che impiegano radiazioni X per uso medico-diagnostico), che verrà consegnato in imballaggi riutilizzabili in media 20 volte. Ma l’obiettivo è studiare e testare il modello per renderlo applicabile in futuro anche ad altre forniture.
Al momento in concreto, spiega Rekeep in un comunicato, “ogni operatore sanitario a cui saranno consegnati i dispositivi di protezione individuale di Servizi Ospedalieri potrà facilmente ripiegarne la confezione fino a ridurla alle dimensioni di una busta e riconsegnarla all’operatore logistico della stessa Servizi Ospedalieri, che si occuperà di riportarla presso uno degli hub di Movopack, dove sarà sottoposta a controlli di qualità e sanificata per essere rigenerata e riutilizzata”. Servizi Ospedalieri, quindi, contribuirà a implementare la catena logistica con un sistema di raccolta fluido ed efficiente, promuovendo al contempo l’introduzione di un’economia circolare nel settore.
Un singolo packaging di Movopack, infatti, può sostituire fino a 20 scatole di cartone utilizzate finora da Servizi Ospedalieri per le proprie consegne. Secondo uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Movopack, questo eviterà la produzione di circa 1,4 tonnellate di rifiuti all’anno, ridurrà del 75% le emissioni di CO₂, del 72% l’uso di risorse idriche e del 75% quello di energia elettrica. Al termine del proprio ciclo di vita, inoltre, le confezioni potranno essere riciclate al 100% e trasformate in nuovi prodotti.
Immagini: © Rekeep