Torna Ecomondo, finalmente in presenza dopo l’edizione digitale dello scorso anno. La più grande fiera italiana, e una delle più importanti in Europa, dedicata all’economia circolare si svolgerà come da tradizione nel quartiere fieristico di Rimini in tandem con Key Energy, l’evento di riferimento sulle energie rinnovabili. Dal 26 al 29 ottobre, i due eventi organizzati da Italian Exhibition Group offriranno un quadro completo dello stato dell’arte della transizione circolare e rinnovabile, con mille espositori, convegni, incontri, tavole rotonde e occasioni di networking.
Il 26 e 27 ottobre, nell’ambito della fiera, si svolgeranno inoltre gli
Stati Generali della Green Economy, un’edizione del decennale che farà il punto sui risultati raggiunti e sulle prossime sfide della transizione ecologica.

PNRR, bioeconomia circolare e sanificazione: i temi caldi in programma

Obiettivo puntato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ecomondo e Key Energy 2021 si snodano su un doppio fil rouge: da un lato la consueta panoramica su tutte le filiere della Green Economy, con focus sulle novità tecnologiche sia in campo di economia circolare che di energie rinnovabili; dall’altro un programma di convegni che si concentra in particolare sulle opportunità che il Pnrr e il Green Deal europeo aprono per imprese e amministrazioni pubbliche in Italia.
Tra le novità di quest’anno, la fiera presenta un’ampia area di esposizione esterna che accompagna il visitatore verso l’area coperta, occupata per la quasi totalità dal
salone biennale SAL.VE dedicato alla raccolta differenziata e all’igiene urbana. Tra i temi “caldi”, Ecomondo propone un viaggio nella sanificazione degli ambienti, oggi diventata imprescindibile e inoltre un focus sulla gestione dell’acqua, sui sistemi di efficientamento idrico e sul rischio idrogeologico. Nel cuore della manifestazione, trovano poi posto la bioeconomia circolare e naturalmente le start-up: alle nuove imprese che presenteranno le soluzioni più innovative per mitigare i cambiamenti climatici, verrà assegnato il premio “Climate For Kick” in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Sul fronte Key Energy, sarà dato molto spazio al solare, tecnologia che in Italia ha potenzialità di sviluppo più rapida, e poi ancora all’eolico off-shore, all’efficientamento energetico, alle politiche urbane e per la mobilità elettrica.
La rete internazionale della Fiera è come sempre curata grazie alla collaborazione di 80 associazioni internazionali d’impresa, della società civile e della ricerca. Molto presente sarà anche la Commissione Europea che in diversi appuntamenti illustrerà la sua doppia strategia per la decarbonizzazione: riduzione dei gas climalteranti e rafforzamento della biodiversità attraverso la rigenerazione del suolo, delle foreste e dei mari.

Gli Stati Generali della Green Economy e le iniziative speciali

Per il decennale degli Stati Generali della Green Economy, appuntamento annuale promosso dalle 68 organizzazioni di imprese riunite nel Consiglio Nazionale della Green Economy e realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, verrà presentata una ricerca inedita con focus su digitalizzazione e transizione ecologica in Italia. Si parlerà inoltre dei costi della mancata transizione ecologica, così come dei benefici che questa trasformazione storica potrà portare non solo per l’ambiente ma anche per le imprese. Ci sarà anche un focus sulla bioeconomia rigenerativa nel settore dell’agroalimentare italiano.
Infine,
Italian Exhibition Group approfitterà della fiera per lanciare il suo progetto “Africa Green Growth”. Un programma realizzato in collaborazione con la Fondazione RES4MED, il board scientifico di Key Energy, IRENA International Renewable Energy Agency e il supporto di ICE Agenzia per favorire le relazioni commerciali tra imprese italiane e Paesi africani proiettati verso un modello di sviluppo sostenibile.

In Fiera in sicurezza

L’ingresso e la visita a Ecomondo e Key Energy avverranno secondo tutte le misure di sicurezza previste dal protocollo #Safebusiness di IEG, in conformità che le norme anti-Covid. L’ingresso alle manifestazioni sarà dunque consentito solo con il Green Pass (che certifica o la vaccinazione o la guarigione dal Covid) e previo controllo della temperatura corporea e utilizzo della mascherina. Chi non fosse in possesso di Green Pass potrà presentare l’esito negativo di un tampone.
Tutti i convegni saranno comunque visibili
in streaming e on demand a partire dal 2 novembre.