Alimentazione, clima, salute. Sono le tre parole chiave su cui si concentra la serie di conferenze e dibattiti online organizzati da FAO (Food and Agriculture Organisation) in collaborazione con Climate Action. “The Great Food Challenge”, partendo da giovedì 3 settembre, sarà un evento diviso in tre parti, che approfondiranno con rappresentanti di Ong internazionali ed esperti del settore i temi della sicurezza alimentare in tempo di crisi sanitaria e dell’adattamento ai cambiamenti climatici per la filiera agroalimentare.

Sicurezza alimentare e Covid-19

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 3 settembre, ore 15.00 CEST. I relatori risponderanno alla domanda: come possiamo ricostruire la sicurezza alimentare globale per accelerare una ripresa resiliente? Partendo da un dato: l’insicurezza alimentare è raddoppiata nel 2020 come conseguenza dell’emergenza Covid-19.
Parteciperanno: il direttore generale della FAO
Qu Dongyu; H.E. Josefa Leonel Correia Sacko, commissaria della Rural Economy and Agriculture African Union Commission; il consigliere speciale dell’OMS Dave Nabarro;il vice-direttore generale FAO Maria Helena Semedo; Diane Holdorf del World Business Council for Sustainable Development; Joao Campari di WWF International; il presidente della World Farmers Organisation Theo De Jager.

Clima, sviluppo sostenibile e alimentazione

La seconda parte dell’evento si svolgerà il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. I rappresentanti di Ong, aziende e governi cercheranno di rispondere alla domanda: come daremo da mangiare a 10 miliardi di persone nel 2050? si esploreranno le novità tecnologiche e le possibili rivoluzioni che potrebbero trasformare il settore agroalimentare.
Infine, il terzo appuntamento è in programma per il 3 dicembre. Si discuterà di sviluppo sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, con un focus sul ruolo della finanza e su come futuri investimenti climate-smart possano allineare il settore agroalimentare agli SDG dell’Onu.

Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi gratuitamente a questo link.
Per maggiori dettagli consultare il sito greatfoodchallenge.org.