Potrebbe essere una rivoluzione nel settore delle fibre sintetiche per i tessuti. PrimaLoft Inc., la società newyorkese leader mondiale nella ricerca su materiali per l’isolamento e tessuti ad alte prestazioni, ha presentato il primo tessuto sintetico biodegradabile in mare o in discarica e al 100% riciclato, da utilizzare per capi high-performance e biancheria da letto. PrimaLoft Bio – questo il nome del prodotto – offre una soluzione contro la dispersione di microfibre durante tutto il ciclo di vita dell’indumento.
Biodegradabile in due anni
"L’uso massiccio della plastica nella nostra società ha un enorme impatto sull’ambiente a causa dell’incapacità del materiale di rompersi e degradarsi nel tempo", spiega Mike Joyce, presidente e CEO della società. "PrimaLoft Bio è stato dunque specificamente progettato per biodegradarsi negli ambienti in cui va a finire la maggior parte della plastica: discariche e acque degli oceani".
In pratica, quando il tessuto PrimaLoft Bio viene a contatto con l’acqua marina, le acque reflue o finisce in discarica, i microrganismi scindono le fibre nelle loro componenti di base, trasformandole in acqua, anidride carbonica, metano e biomassa. La novità sta soprattutto nella velocità di biodegradazione, nettamente superiore al poliestere standard: in condizioni di prova accelerate, le fibre PrimaLoft Bio raggiungono una biodegradazione quasi completa in meno di due anni, mentre il poliestere rimane quasi intatto. La degradazione – specificano da PrimaLoft – avviene però solo in questi ambienti specifici; il tessuto, molto resistente, non si romperà durante l’uso né in lavatrice.
Circolare ad alte prestazioni
I tessuti PrimaLoft Bio sono costituiti da fibre realizzate al 100% da materiali riciclati, soprattutto bottiglie di plastica, capaci di biodegradarsi in ambienti specifici. Il processo di produzione garantisce le stesse alte prestazioni e qualità di fibre in poliestere vergine: calore, isolamento termico, leggerezza e protezione da ogni condizione meteorologica. In ottica di economia circolare, inoltre, le fibre PrimaLoft Bio sono rigenerabili in altri materiali, senza perdita di qualità.
Le elevate prestazioni di questo nuovo materiale hanno già attirato l’interesse di parecchi brand di moda, sport outdoor e arredamento casa. I primi modelli realizzati con PrimaLoft Bio saranno disponibili sul mercato nelle prossime collezioni autunno 2020 di marchi come: 4F, ESKA, Goldwin, Herno, Horsefeathers, Icebug, Jack Wolfskin, Klättermusen, Maloja, Namuk, Norrøna, Reusch, Roeckl, Ternua , Traumina e Viking. Altri marchi come Helly Hansen, Houdini, Montane e Rossignol seguiranno nelle prossime stagioni.