Prosegue il ciclo di video conferenze “Perché il dopo non sia come il prima” organizzate da Rete Ambiente. Giovedì 28 maggio alle ore 17.00, in diretta streaming sui canali Facebook, Linkedin e Zoom di Edizioni Ambiente, si potrà assistere al terzo dibattito: “Disorientare l’opinione pubblica. La scienza e i mercanti di dubbi”.

Prendendo spunto dal celebre saggio “Mercanti di dubbi” della storica della scienza Naomi Oreskes (da poco pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente), si parlerà dell’importanza dell’opinione pubblica nell’orientare le scelte politiche e di come il senso critico delle persone possa essere aggirato e raggirato manipolando l’informazione. Soprattutto quando si tratta di prendere decisioni su questioni complesse, in cui è difficile, per la maggior parte, distinguere il vero dal falso. In questi scenari si presentano particolarmente insidiose alcune “fake news di alto profilo”, confezionate con i crismi dell’autorevolezza scientifica e supportate da istituzioni sì di alto prestigio, ma con precisi interessi in campo.

A discuterne, moderati dal giornalista Federico Pedrocchi, ci saranno Donatella Barus della Fondazione Veronesi e il climatologo Stefano Caserini del Politecnico di Milano. Verrà inoltre trasmessa un’intervista a Naomi Oreskes.

L’intero dibattito sarà in seguito visibile anche sul canale Youtube di Edizioni Ambiente.