Attivare processi di trasformazione industriale – è risaputo – non è cosa semplice. Amministratori delegati, Cto, responsabili sostenibilità hanno capito che devono accelerare la transizione verso l’economia circolare e la decarbonizzazione della propria produzione e dei propri business model. Ma il “come farlo” rimane un grande problema per molte aziende che al momento si limitano a efficientare e ridurre la filiera degli scarti, oppure si fanno conquistare dal marketing offerto dalla “moda” dell’economia circolare senza una reale cambio di marcia nei processi industriali. Per alcuni addetti ai lavori la scommessa si vince creando ex-novo figure attivatrici, che abbiano internalizzato la complessità dell’economia circolare, le opportunità, i rischi e i vantaggi. 

Per formare queste figure di manager ed esperti di circolarità Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento, ha creato un percorso formativo sul “Circular Re-thinking” che inizierà nel febbraio 2020. Nato in collaborazione con la società di consulting Terra Institute e con il patrocinio della redazione di Materia Rinnovabile, il progetto nasce con l’idea di creare una connessione tra esperti e giovani professionisti interessati ai processi di economia circolare vera e le aziende che vogliono ripensare il proprio modello di business e che ritengano serva una figura attivatrice all’interno della società per sostenere la transizione verso una maggiore sostenibilità aziendale attraverso l’attivazione di una visione d’impresa circolare.

 

 

“L’approccio circolare e sistemico deve essere la risposta da un lato alle emergenze sociali, ambientali e macroeconomiche con cui ci dobbiamo quotidianamente confrontare, e dall’altro un veicolo per sperimentare opportunità e soluzioni nei singoli contesti economici”, spiega Emanuela Vedovati, di Terra Institute che ha lavorato sul curriculum di insegnamento del corso. 

La prima edizione – le iscrizioni sono già aperte – vede coinvolte come partner un gruppo di aziende del settore degli elettrodomestici e delle costruzioni intenzionate ad avviare un progetto con il neo-personale formato dove si possa fare ricerca, sperimentare e rimodellare la propria impresa secondo i principi dell’economia circolare. “L’organizzazione del percorso è stata pensata per favorire l’instaurarsi di una rete di cooperazione e co-creazione anche tra i partecipanti al corso che saranno invitati a pernottare durante i periodi di aula presso una struttura convenzionata”, spiega Michele Tosi, direttore Area Incubazione e Nuove imprese di Trentino Sviluppo. 

 

 

L’obiettivo più alto del corso è quello di “fare cultura” portando l’apprendimento anche fuori dall’aula con eventi serali e momenti conviviali con i relatori, nonché occasioni di scambio tra i partecipanti su quanto appreso. Uno degli aspetti più stimolanti del corso sarà la co-progettazione tra docenti e “studenti” di uno strumento di analisi e valutazione che partendo da metriche esistenti possa servire ad agevolare i processi decisionali aziendali.

Il curriculum si sviluppa lungo un percorso di quattro moduli formativi per un totale di 136 ore di aula. Il primo modulo parte dall’analisi dell’economia circolare e pensiero sistemico; il secondo prende in considerazione la catena del valore (approvvigionamento di risorse, design, produzione e distribuzione); il terzo copre il tema del flusso della materia (uso, riuso e riparazione, raccolta e riciclo); il quarto, infine, si concentrerà su modelli di business, marketing, framework legale.

 

 

Oltre la parte tenuta in aula, i professionisti selezionati – otto al massimo i posti disponibili – parteciperanno a una visita di tre giorni agli incubatori e ai centri di competenza per l’economia circolare a Berlino; concluso il corso alcuni di loro saranno selezionati per un inserimento in azienda per un progetto di sei mesi. Durante l’inserimento riceveranno un accompagnamento e training on the job da parte dei tutor del corso. 

La nuova generazione di professionisti della circular è in arrivo. 

 

Trentino Sviluppo, www.trentinosviluppo.it/Home.aspx

Terra Institute, www.terra-institute.eu/it

Circular Re-thinking, www.circular-rethinking.com

Tutte le immagini: credit Trentino Sviluppo