Un’edizione della rinascita. Così si presenta la Milano Design Week 2021, che dal 4 al 10 settembre torna ad animare il Fuorisalone nel capoluogo lombardo con mostre, incontri, eventi e workshop sul tema dell’Abitare. E torna anche, per la sua settima edizione, il Materials Village organizzato dalla società di servizi Materially negli spazi di Superstudio Più. Il focus sarà sui materiali per costruire e arredare, con particolare attenzione ai processi di produzione e alle tecnologie innovative che puntano alla sostenibilità e alla circolarità.

Trasformare l’Abitare partendo dai materiali

Nell’ultimo anno, l’emergenza Covid ha trasformato le forme dell’abitare quotidiano. Gli spazi sono diventati fluidi, la casa si è dovuta adattare a ufficio e scuola, gli spazi aperti a palestre e ristoranti, accentuando un trend di flessibilità che a dire il vero era già in atto da anni.
I materiali, dal canto loro, stanno dietro a questa trasformazione, rinnovandosi per diventare sempre più adattabili, riutilizzabili e riciclabili.
Alle
trasformazioni dei materiali per l’Abitare è dunque dedicato il Materials Village di Materially, che si presenta come una collettiva di aziende e start up innovative, che pongono particolare cura in processi e tecnologie finalizzate alla sostenibilità, all’ottimizzazione della funzionalità e all’applicazione dei principi dell’economia circolare. Tra queste ci sono ad esempio Foliae Surfaces, che ripensa l’utilizzo di materie prime naturali per l’arredamento, e YKK, che produce zip e bottoni automatici realizzati con PET riciclato e altri materiali post consumo.

La mostra WastEnders e i talk su materiali e sostenibilità

Il tema della transizione ecologica è ulteriormente declinato nella mostra “WastEnders”, curata dal team di Materially e dedicata a startup e giovani imprese che sviluppano materiali innovativi provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale o li applicano a oggetti d’uso quotidiano.
Infine, per tutto il periodo della Design Week, i contenuti di Materials Village e della mostra saranno diffusi attraverso "
Talking Materially", una serie di appuntamenti online quotidiani, talk e panel.
Fra questi, mercoledì 8 settembre, si segnala la partecipazione di Edizioni Ambiente con un panel dal titolo “Il futuro non è un pacco. In che modo il design può tradurre la nuova normativa sul packaging?”. Produttori e designer discuteranno insieme sugli sviluppi degli imballaggi, facendo interagire creatività, innovazione ed economia circolare verso un futuro più sostenibile per il settore.
La conferenza si potrà seguire via Zoom a partire dalle ore 17.

Immagine: Milano, ph Benjamin Voros (Unsplash)