Imprese vincenti grazie alla sostenibilità e all’economia circolare. Torna il programma di crescita e valorizzazione per le piccole e medie imprese italiane avviato nel 2019 da Intesa Sanpaolo, che quest’anno punta con decisione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile anche per il mondo delle aziende. Per questo ad accompagnare l’edizione 2021 di “Imprese vincenti” è stato coinvolto un nuovo partner specializzato in strategie di sostenibilità: la società benefit Circularity, prima e unica piattaforma in Italia a mettere in rete tutti gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione dei rifiuti, per avviare percorsi di economia circolare.
Circularity fornirà alle pmi selezionate un assessment di sostenibilità, punto di partenza fondamentale per integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU nella strategia di crescita aziendale e implementare processi di economia circolare nei cicli produttivi.

Misurare la sostenibilità delle imprese e attuare la transizione circolare

Il primo passo per avviare delle buone pratiche aziendali di sostenibilità è essere consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie lacune e misurare il proprio livello di sostenibilità. A questo serve l’assessment di sostenibilità di Circularity: uno strumento di valutazione che fotografa il livello di sostenibilità dell'azienda sulla base degli SDGs delle Nazioni Unite. “Per realizzare tale valutazione – spiegano da Circularity - affianchiamo l'impresa nella compilazione di un questionario sulla performance aziendale rispetto a ogni Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, guidandola nella selezione delle informazioni chiave e della documentazione richiesta. L’output del questionario consiste in un Report sull’attuale Performance di Sostenibilità aziendale corredato da un Piano di Miglioramento, definito su un set di obiettivi futuri e indicatori di monitoraggio”.
Una volta ottenuto un quadro preciso della situazione, si può passare all’azione. Circularity offre alle imprese la propria consulenza per stilare un piano strategico di azioni concrete e attuare una vera transizione circolare e sostenibile.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Intesa Sanpaolo per il programma “Imprese Vincenti” e di poter dare il nostro contributo nell’identificazione e nella selezione delle imprese rappresentative dell’eccellenza italiana –
commenta Camilla Colucci, co-founder e CEO di Circularity – La consulenza che offriamo alle imprese permette loro di comprendere a che punto sono e cosa possono fare per migliorare il loro impatto sociale e ambientale”.

Come partecipare a “Imprese vincenti”

Il programma di Intesa Sanpaolo, che dal 2019 ad oggi ha accompagnato 264 aziende in percorsi di crescita e sviluppo, è aperto a tutte le piccole e medie imprese italiane di qualsiasi settore produttivo, esempio di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy, che nel biennio scorso abbiano eseguito investimenti in innovazione o guidati da principi di sostenibilità.
Le autocandidature si chiudono il 19 aprile 2021 e sono aperte a imprese clienti e non di Intesa Sanpaolo, sia pubbliche che private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che abbiano un fatturato compreso fra 2 e 130 milioni di euro, almeno 10 dipendenti e sede legale in Italia. A un'altra sezione, denominata Impact, si possono candidare le imprese che si sono distinte per la capacità di generare valore - anche non economico – per il territorio di riferimento attraverso attività di carattere sociale a cui non saranno applicati i limiti minimi di fatturato e dipendenti, ma saranno analizzate le iniziative per lo sviluppo locale, le collaborazioni, i progetti e il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale o culturale. Per candidarsi è necessario compilare il questionario sul sito di Intesa Sanpaolo.
Le imprese selezionate per il programma da Intesa Sanpaolo saranno invitate a una serie di eventi che si terranno tra maggio e ottobre 2021 e saranno, inoltre, celebrate nel corso di un evento finale che si terrà nel prossimo autunno.