Ermetici, inviolabili, durevoli. Come casseforti. Sono gli imballaggi di acciaio, contenitori ideali per preservare sapori, aromi e valori nutrizionali del cibo. E oltretutto riciclabili all’infinito.
Per promuoverne l’uso e illustrarne le qualità, il consorzio
RICREA e Eataly si sono alleati in un’iniziativa di sensibilizzazione dei consumatori. Fino a fine novembre 2020, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio sarà infatti presente tra gli scaffali di Eataly Smeraldo a Milano, per accompagnare i clienti in un percorso di scoperta dei vantaggi del packaging in acciaio.

Economia circolare tra gli scaffali di Eataly

Realizzata in collaborazione con Cronache di Gusto, l’iniziativa di RICREA e Eataly ha lo scopo di informare i consumatori sul corretto smaltimento degli imballaggi di acciaio, materiale preziosissimo in ottica di economia circolare grazie al suo elevato coefficiente di riciclabilità, che gli consente di venire riutilizzato potenzialmente all’infinito senza perdere le sue intrinseche qualità.
“Gli imballaggi in acciaio rappresentano una vera e propria cassaforte della natura - spiega
Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione di RICREA -, ideale per preservare i sapori e custodire al meglio tutte le qualità dei cibi e in particolare le eccellenze della dieta mediterranea come ad esempio il pomodoro, i prodotti ittici, l’olio di oliva. Pratici e sicuri, barattoli, scatolette e latte da oltre 200 anni proteggono gli alimenti dalla luce e dagli agenti esterni, assicurandone una perfetta conservazione anche a temperatura ambiente. E dopo l’utilizzo, grazie alla raccolta differenziata e al riciclo, i contenitori in acciaio rappresentano un perfetto esempio di economia circolare”.
Così, accanto a scatolette di tonno, latte di olio extravergine e barattoli di pomodoro, i clienti di Eataly troveranno dei cartelli esplicativi con le informazioni sull’acciaio e su come differenziarlo correttamente seguendo le indicazioni del proprio Comune.
Così i barattoli potranno rinascere, magari come biciclette o binari del treno.

Italia eccellenza nel riciclo di imballaggi di acciaio

Pochi lo sanno, ma l’Italia è un’eccellenza nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Secondo l’ultimo rapporto del consorzio RICREA, con un tasso di avvio al riciclo pari all’82,2% dell’immesso al consumo, il nostro Paese ha già superato l’obiettivo dell’80% fissato per il 2030 dalla Direttiva Europea sull’Economia Circolare.
Le 3
99mila tonnellate di imballaggi in acciaio avviate al riciclo nel 2019 hanno consentito di risparmiare 1,4 TWh di energia primaria e 268mila tonnellate di materia prima, evitando l’immissione in atmosfera di 415mila tonnellate di CO2 equivalente. Mentre il valore economico della materia recuperata in un anno è di 39 milioni di euro.