Resterà aperta fino al 30 novembre 2020 la call “ReShape: innovability to build a brighter future”, lanciata da Enel per startup e Pmi di tutto il mondo. La multinazionale dell’energia cerca idee e soluzioni per re-immaginare il business post Covid-19, per un futuro prossimo in cui le parole chiave saranno innovazione sostenibile e transizione energetica.

Gli obiettivi della call ReShape di Enel

Le sfide lanciate nel bando – spiegano da Enel - coprono tutte le linee di business, dalla generazione di energia alla creazione di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto, dalla robotica all'intelligenza artificiale, dalla realtà virtuale all’automazione, della costruzione delle centrali rinnovabili fino a tecnologie e algoritmi per comprendere meglio le esigenze dei clienti per razionalizzare l'intera customer journey nell'era digitale”.
Gli obiettivi, nello specifico, sono: automazione nella costruzione di impianti di energia rinnovabile; sanificazione delle operazioni sul campo e degli spazi esterni; assistenza remota per i clienti di Enel X; profilazione degli utenti: promozione dell’esperienza digitale dei clienti e sviluppo della connettività per superare le disuguaglianze sociale, in particolare nei territori rurali; digitalizzazione dei piani di ripresa per i mercati locali così da promuovere la sostenibilità sociale ed economica.

Innovazione sostenibile

Per presentare il suo modello di open innovation coniugata alla sostenibilità, il Gruppo Enel ha coniato il termine “Innovability”. Significa, spiegano, che “per essere sostenibili occorre innovare costantemente e, allo stesso tempo, ogni innovazione perseguita deve necessariamente essere sostenibile”.
“Il modello di innovazione aperta applicato da Enel ha contribuito al consolidamento della leadership nel settore dell’energia. Negli ultimi anni, il Gruppo ha analizzato oltre 10mila proposte/soluzioni e attivato più di 650 progetti; di questi, circa la metà sono stati portati avanti con successo e 114 implementati a livello globale”.