L'azienda di carbon transformation Twelve e l'azienda di biotecnologie LanzaTech hanno dato avvio a una partnership per trasformare le emissioni di CO2 in polipropilene, un polimero chiave utilizzato per dispositivi medici tra cui siringhe e sacche per flebo, nonché per applicazioni su larga scala in automobili, mobili, tessuti e altri prodotti di uso quotidiano.

Rendere scalabile la trasformazione del carbonio

La tecnologia di trasformazione del carbonio di Twelve converte la CO2 in materiali tradizionalmente realizzati con combustibili fossili. L'azienda aiuta i brand a eliminare le emissioni sostituendo i componenti petrolchimici nei loro prodotti e nelle catene di approvvigionamento con prodotti chimici e materiali CO2Made carbon negative e con combustibili carbon neutral.
La tecnologia di riciclaggio del carbonio Pollution To Products di LanzaTech utilizza soluzioni nature-based per produrre etanolo e altri materiali da fonti di carbonio di scarto. La partnership che riunirà le due tecnologie per consentire lo sviluppo di prodotti aggiuntivi dai flussi di CO2 rappresenta uno dei possibili percorsi che si stanno intraprendendo per rendere scalabile la trasformazione del carbonio.

Una partnership per preservare il clima

Il polipropilene - spiega Etosha Cave, Chief Science Officer di Twelve - è un materiale fondamentale per le forniture mediche essenziali e per molti prodotti su cui facciamo affidamento nella nostra vita quotidiana. Oggi, il 100% del nuovo polipropilene in uso in tutto il mondo è costituito da prodotti petrolchimici. Ora abbiamo un modo per produrre questo materiale critico da CO2 e acqua invece che da combustibili fossili, senza compromessi in termini di qualità, efficacia o prestazioni. Sostituire tutta la produzione mondiale di polipropilene fossile con polipropilene CO2Made ridurrebbe le emissioni di carbonio di circa 700 milioni di tonnellate all'anno o più".
Attraverso la biologia, possiamo sfruttare il potere della natura per risolvere un problema attuale. - ha aggiunto Jennifer Holmgren, CEO di LanzaTech. - La sovrabbondanza di CO2 in atmosfera ha spinto il pianeta in uno stato di emergenza. Abbiamo bisogno di tutte le soluzioni possibili di conversione del carbonio per trasformare questo problema in un'opportunità, lasciando le fonti fossili sottoterra e preservando il clima".
Per
avviare questa partnership, Twelve e LanzaTech hanno ricevuto una sovvenzione di 200mila dollari da Impact Squared, un fondo di 1,1 milioni di dollari lanciato dalla banca universale britannica Barclays e da Unreasonable, una piattaforma di accelerazione per gli imprenditori che affrontano alcune delle sfide più urgenti del mondo. Grazie alla sovvenzione Impact Squared, Twelve e LanzaTech stanno così adottando un approccio collaborativo per ridurre l'impatto dei combustibili fossili dei prodotti essenziali.

Articolo apparso su Il Bioeconomista