Tornano a Ecomondo, l’8 e 9 novembre 2022, gli Stati Generali della Green Economy, quest’anno all’undicesima edizione.
Nei tradizionali spazi della Fiera di Rimini si discuterà per due giorni, con ospiti italiani e internazionali, del presente e futuro della transizione ecologia, nella difficile congiuntura geopolitica ed economica che stiamo vivendo.
Fra le sessioni di approfondimento dell’evento, quella dedicata all’economia circolare dell’acqua è organizzata da Materia Rinnovabile in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi.

Il programma

L’edizione 2022 degli Stati Generali della Green Economy è dedicata al tema “Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane – Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica”.
Se ne discuterà in due sessioni plenaria, una italiana (martedì 8 novembre) e una internazionale (mercoledì 9), e in una serie di panel di approfondimento che toccheranno temi quali il Circular Economy Action Plan dell’Unione europea (in collaborazione con Circular Economy Network), le città alla sfida dell’adattamento climatico (con Green City Network), la sostenibilità del settore agroalimentare (con CREA), le politiche energetiche per l’industria (con Italy for Climate) e l’economia circolare dell’acqua (con Materia Rinnovabile e The Netherlands).

Acqua circolare

La sessione di approfondimento in inglese dedicata all’acqua circolare, che si terrà martedì 8 novembre dalle 16,30 alle 18,00, riprende alcuni dei temi trattati nel numero 40 di Materia Rinnovabile.
Il panel, intitolato “
Circularity of water - Challenges, solutions and technologies for a new international geography”, porterà avanti un confronto costruttivo fra le politiche per la risorsa idrica dei Paesi Bassi, da sempre all’avanguardia sul tema, e quelle italiane.
Moderati dal direttore di MR Emanuele Bompan, interverranno tra gli altri la vice ambasciatrice olandese Pauline Diepenbroek, il direttore della Fondazione Sviluppo Sostenibile Raimondo Orsini, il direttore di AICS Luca Maestripieri, il Deputy Special Envoy for International Water Affairs dei Paesi Bassi Dennis Van Peppen, il direttore di Water Alliance Hein Molenkamp, il direttore per lo sviluppo strategico del Gruppo Cap Michele Falcone

Per informazioni e iscrizioni, consultare il sito degli Stati Generali.

Immagine: Ecomondo