La Giornata della Terra, istituita il 22 aprile del 1970 e celebrata in oltre 190 nazioni, è il più famoso evento ambientale al mondo, che ambisce a motivare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta. Anche quest’anno a Torino una manifestazione organizzata e promossa da AWorld e Club Silencio, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la media partnership di Materia Rinnovabile la celebrerà offrendo oltre 15 ore di attività e intrattenimento no-stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green.

L’evento, gratuito e carbon neutral (grazie a scelte di allestimento a basso impatto e alla misurazione e compensazione delle emissioni di CO₂ prodotte durante la giornata), proporrà un ricco palinsesto di iniziative utili a sensibilizzare la cittadinanza a prendere parte al cambiamento, creando consapevolezza e incoraggiando azioni individuali virtuose.

“Credo che le occasioni di incontro, confronto e dibattito, come quelle ospitate nel ricco palinsesto della Giornata della Terra offrano ai cittadini gli strumenti per aumentare la propria conoscenza e per avere una percezione più chiara della gravità degli effetti dei cambiamenti climatici”, ha dichiarato l'Assessora alla Transizione ecologica del comune di Torino Chiara Foglietta. “Un’occasione per tutti e tutte per riflettere e capire come le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo siano tra loro legate e richiedono che ognuno faccia la propria parte."

Giornata della Terra Torino, date e programma

Cambiamenti climatici, biodiversità, giovani e inclusione sociale: saranno questi i temi della Giornata della Terra Torino. L’appuntamento è per sabato 20 aprile, dalle 9 alle 24 presso i Musei Reali, cuore storico della città, contornato dai suoi magnifici giardini.

“La Giornata della Terra non è solo un evento, ma una vera e propria festa, un’occasione unica per scoprire come ognuno di noi può fare la differenza nella salvaguardia del Pianeta coinvolgendo il maggior numero di persone nel mondo”, spiega Alessandro Armillotta, CEO e Co-Founder di AWorld. “Quest’anno poi la Giornata della Terra Torino sarà molto di più perché farà anche da trampolino di lancio, ufficiale, della Planet Week organizzata in occasione del G7 e che prenderà il via proprio da noi, sabato, per concludersi il 28 aprile.”

L’evento si aprirà ufficialmente alle ore 9.00 con due momenti dedicati alla cura di mente e corpo, News&Coffee, rassegna stampa live al termine della quale sarà offerto ai partecipanti un caffè da Illy, e Saluto al Sole, un esercizio Yoga. Fino alle 18 poi si svolgeranno panel con le Istituzioni e talk che vedranno la partecipazione di scienziati, divulgatori, esperti e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della musica, con traduzione in linguaggio LIS. In particolare, il Biodiversity Hub promuoverà la comprensione e la conservazione della biodiversità e il Diversity&Inclusion Hub darà voce a esperte ed esperti che racconteranno la dimensione sociale della sostenibilità. Spazio anche ai giovani con lo Youth Hub, attività per le scuole medie e superiori con Sofia Pasotto e Pietro Morello, ma anche focus su Tech&Innovation e energia, benessere psico-fisico e wellness.

Musica, spettacoli e challenge

Presso il Teatro Romano avranno luogo spettacoli, performance e proiezioni.  Alle ore 17.30 la virologa Ilaria Capua sarà protagonista dello spettacolo Le parole sulla Salute Circolare che, per la prima volta a Torino, in duo con Lodo Guenzi rende “spettacolo” la divulgazione scientifica. Al calar del sole, alle ore 19.15, invece, il teatro si illuminerà con centinaia di candele per il concerto di Alessandro Martire, il “pianista della natura” che, per l’occasione, ha composto una sinfonia originale dedicata proprio alla Terra. Al termine della giornata, quando la Mole si illuminerà completamente di verde, in Piazzetta Reale sotto la direzione artistica di Alessandro Rocchetti si animerà con uno speciale live al quale prenderanno parte numerosi artisti che intratterranno gli ospiti fino a notte inoltrata.

A completare l’esperienza sarà poi la challenge dal titolo Missioni per il pianeta. Scaricando l’App AWorld sarà possibile ricevere il proprio biglietto d’accesso all’evento e mettersi in gioco in una sfida collettiva che permetterà di scoprire come salvaguardare al meglio il Pianeta e, completando tutte le 68 missioni (il 20 aprile ci sarà anche una “missione speciale” da svolgere all’interno dell’evento), ottenere punti e vincere premi.

La partecipazione alla giornata è libera e gratuita ma l’accesso al Teatro Romano, ad alcuni workshop e laboratori e al concerto è sono consentito solo previa prenotazione, da effettuare sul sito ufficiale dell’evento.

 

Immagini: AWorld

 

© riproduzione riservata