Il 2024 sarà un anno di cambiamenti: gli eventi internazionali decisivi per l’economia e la geopolitica globale sono numerosi e importanti. Dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti alle elezioni parlamentari europee, dalla COP29 in Azerbaigian alla COP16 per la biodiversità in Colombia, l’agenda degli incontri noti e seguiti anche dal grande pubblico è densa.

Esiste però anche un calendario di eventi conosciuti più tra gli addetti ai lavori, che sono allo stesso modo decisivi o importanti per segnare le tendenze e le linee guida negli specifici ambiti di interesse. Materia Rinnovabile li ha riassunti in questo articolo, e li seguirà durante l’intero anno, alcuni anche in presenza.

Gennaio

L’anno si apre col rinnovato appuntamento di Klimahouse, la fiera dedicata all'innovazione nel settore dell'edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica, che vuole orientare il settore dell’edilizia, grande consumatore di energia e risorse ed emettitore di CO₂, verso i 17 obiettivi dell'Agenda 2030. Materia Rinnovabile, che ne è media partner, sarà presente per seguire il fitto programma di appuntamenti, incontri, esposizioni e premiazioni. La 19ª edizione di Klimahouse si svolge quest’anno dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 a Fiera Bolzano, con un concept, “costruire bene, vivere bene”, che si sviluppa in 4 focus tematici principali: Legno, Energia, Materiali e Innovazione in edilizia.

Febbraio

Dal 28 febbraio al 1° marzo, alla Fiera di Rimini, si svolge KEY energy - The Energy Transition Expo, di cui Materia Rinnovabile è media partner. È il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo, il luogo in cui fare il punto sulle politiche energetiche e climatiche ed esplorare le opportunità che si stanno aprendo nel mercato.

Aprile

Aprile sarà un mese intenso, che si aprirà con la Waste Management Europe Conference 2024. Un punto di riferimento decision maker, politici, imprenditori e organizzazioni globali, di cui Materia Rinnovabile è media partner, che dal 9 all’11 aprile a Bergamo potranno incontrarsi e confrontarsi sulle soluzioni più innovative per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti nell’ambito dell’economia circolare.

Dal 15 al 18 aprile l’attenzione si sposta a Bruxelles per il World Circular Economy Forum, l'evento più importante a livello mondiale per gli stakeholder dell'economia circolare, in cui si presentano le soluzioni circolari di maggior impatto provenienti da tutto il mondo. La partecipazione online è aperta a tutti.

Dal 17 al 19 aprile si vola invece a Ecomondo Mexico, per il 3° appuntamento con la tecnologia ambientale dedicato al mercato latino-americano. L’obiettivo è riunire tecnologie e soluzioni dei settori che promuovono la transizione ecologica e l'economia circolare, facilitando e accelerando occasioni di business e networking con investitori dell'America Latina e potenziali partner commerciali nazionali e internazionali.

Maggio

Dal 14 al 15 maggio Rebuild, il primo evento italiano sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, torna a ospitare a Riva del Garda il dibattito sull’edilizia del futuro. Dalla decarbonizzazione all’efficienza dei processi, dall’edilizia off-site all’industrializzazione delle costruzioni, Rebuild progetta un ambiente costruito sempre più responsabile con soluzioni all’avanguardia.

Dal 29 maggio al 3 giugno si terranno invece le celebrazioni per il ventennale dellUniversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’obiettivo dell’istituto è formare nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari negli ambiti di scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo, sviluppando percorsi sempre più attenti alla sostenibilità e alla circolarità dei sistemi alimentari globali. In particolare il 30 maggio Materia Rinnovabile sarà presente, come media partner, a un incontro tra i maggiori esponenti dell’industria agroalimentare e della politica italiani nell’ambito.

Giugno

Gli appuntamenti di giugno prevedono una tappa a Riverberi Festival - l'eco del cambiamento, il festival della sostenibilità in tutte le sue declinazioni a cura di TerraLab Onlus che si svolge quest’anno il 16 giugno 2024 al Teatro Cinema Martinitt  di Milano con ingresso gratuito. Un punto di incontro e confronto a cui il direttore di Materia Rinnovabile, Emanuele Bompan, sarà presente per moderare il panel Le radici della sostenibilità.

Il giorno dopo ci si sposta invece a New York per il GreenFin 24, l’evento principale per i professionisti della finanza sostenibile che sfruttano il potere dei mercati dei capitali per realizzare un’economia a zero emissioni nette. Dal 17 al 19 giugno, l’obiettivo è creare connessioni tra i principali professionisti della finanza, degli investimenti e della sostenibilità, e aggiornare sulle tendenze emergenti e i servizi più recenti per accelerare la strategia di sostenibilità delle aziende.

Dal 26 al 27 giugno si ritorna in Europa, al Fokker Terminal de L’Aia, per il World Bio Markets, il principale evento commerciale internazionale per la bioeconomia. Oltre 450 stakeholder del settore avranno modo di incontrarsi per creare e networking, con l’obiettivo comune di accelerare la transizione verso un'economia priva di fonti energetiche fossili.

Luglio

Il mese si apre con il Global Energy Transition Congress che avrà luogo a Milano dall’1 al 3 luglio 2024. Il congresso mondiale della transizione energetica, di cui Materia Rinnovabile è media partner, riunirà leader politici, aziende e startup per creare connessioni e piani di azione concreti. Il piano espositivo di GET è aperto ai visitatori gratuitamente, mentre chi desidera partecipare alle conferenze strategiche deve registrarsi sul sito.

Ottobre

Gli eventi di ottobre prendono il via con IFIB, il Forum Internazionale sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia che nel 2024 si svolgerà a Bologna, il 3 e 4 di ottobre. Non sono ancora stati resi noti i dettagli, ma Jens Nielsen (BioInnovation Institute Denmark), Christian Hübsch (UPM Biochemicals) e Josko Bobanovic (Sofinnova Partners) hanno già confermato la propria presenza. Presto apriranno anche le iscrizioni.

Dal 9 all’11 ottobre torna invece a Milano il Salone nazionale della CSR e dell’Innovazione sociale, un appuntamento che giunge nel 2024 alla 12ª edizione. L’obiettivo è riunione e creare occasioni di incontro e confronto tra imprese, per trovare nuove strategie in tema di responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità e innovazione.

Dal 14 al 18 ottobre, il mondo tech sarà rivolto a Dubai, per GITEX Global, il più grande evento di Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asiatico che riunisce le comunità tecnologiche mondiale, oggi in fermento più che mai grazie all’infinito potenziale offerto alle aziende dall'intelligenza artificiale.

Novembre

A novembre torna Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili. A Rimini dal 5 all’8 novembre 2024.

In contemporanea sarà Smart City Expo World Congress, l’evento più grande al mondo sull’innovazione urbana. L’obiettivo è mettere in contatto decision maker di industria, politica e organizzazioni di settore per guidare le città verso un futuro più sostenibile. A Barcellona dal 5 al 7 novembre 2024.

Dicembre

Il calendario annuale degli eventi business si chiude con la European Bioplastics Conference, il principale forum commerciale e di discussione in Europa nel settore delle bioplastiche, con l’obiettivo di creare sinergie tra player e favorire la crescita delle bioindustrie sostenibili. A Berlino il 10 e 11 dicembre 2024.  

 

Immagine: Envato

 

© riproduzione riservata