Se fino al 2012 non esistevano studi né dati sull’introduzione dei principi di circolarità nell’economia reale, oggi l’economia circolare sta diventando il modello su cui puntare per la ripresa. Una ripresa che passerà anche dalla creazione di nuovi posti di lavoro e nuove figure professionali. Di questo si parla martedì 25 maggio, a partire dalle ore 17,00, nel corso dell’evento online organizzato per presentare la seconda edizione di Circular Re-Thinking, la scuola di economia circolare ideata da Trentino Sviluppo, Terra Institute e Materia Rinnovabile.
La conferenza, dal titolo “
Creare lavoro per l’economia circolare”, si potrà seguire in diretta streaming inscrivendosi dal sito circular-rethinking.com

Circular Re-Thinking e il lavoro per l’economia circolare

Dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid-19, riparte la macchina organizzativa composta da Trentino Sviluppo, dalla società di consulting Terra Institute e dalla rivista Materia Rinnovabile. La seconda edizione di Circular Re-Thinking, la scuola di economia circolare rivolta ad aziende e professionisti, è stata annunciata per il prossimo autunno, dal 17 settembre al 10 ottobre presso gli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, e ora presenta il suo programma con una live streaming conference.
Il ruolo che il modello circolare si è guadagnato in questi ultimi anni si riflette oggi anche nelle misure del
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR su cui l’Italia investirà i fondi del Recovery Fund europeo. Basandosi sulla riduzione del consumo di materie prime, i benefici che derivano dall’applicazione dei principi dell’economia circolare non riguardano solo etica e ambiente ma presentano vantaggi concreti sui bilanci aziendali e sui PIL nazionali. Inoltre, la situazione di scarsità e difficoltà di approvvigionamento di materie prime creata dall’emergenza pandemica sta accelerando la transizione verso questa nuova visione dei processi di produzione e consumo. Un contesto che promette nuove opportunità occupazionali e che richiederà nuove competenze ed esperienze.
Sul come
“Creare lavoro per l’economia circolare” si concentrerà dunque la conferenza di presentazione di Circular Re-Thinking. Martedì 25 maggio alle ore 17.00 in diretta streaming sul canale YouTube di Trentino Sviluppo, tre esperti del settore presenteranno dati, ricerche e trend di mercato. Insieme al giornalista e autore del libro “Che cosa è l’economia circolare?”, Emanuele Bompan, interverranno Daniele Fano, coordinatore del comitato scientifico di Randstad Research Italia, Marco Gisotti, giornalista del Ministero della Transizione Ecologica e autore del libro “100 Green Jobs per trovare lavoro” ed Emanuela Vedovati, consulente di sostenibilità per Terra Institute.

Informazioni e iscrizioni sul sito www.circular-rethinking.com