Nome: Flustix

Settore: Nuove certificazioni

Plus: Flustix è un’etichetta indipendente per coloro che vogliono certificare il proprio impegno nella riduzione della plastica usata nei prodotti e comunicarlo chiaramente ai propri clienti

Caratteristiche: Marchio di garanzia che certifica prodotti totalmente o parzialmente privi di plastica o in plastica riciclata 

 

 

La crescente attenzione dei consumatori verso le plastiche ha portato alla nascita nel 2016 di Flustix, azienda tedesca indipendente che certifica prodotti e imballaggi senza plastica o in plastica riciclata. 

La certificazione Flustix è il primo marchio di questo genere, registrato come European Union Certification Mark dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e dal German Patent and Trade Mark Office.

Esistono oggi quattro diversi marchi Flustix: uno che certifica prodotti privi di plastica anche nel packaging come giocattoli e mobili; il secondo per prodotti privi di plastica che per ragioni igieniche devono essere imballati in plastica come gli apparecchi sanitari; il terzo – ideato per alimenti e bevande – per imballaggi senza plastiche; l’ultimo per prodotti senza microplastiche, etichetta pensata per cosmetici e articoli sanitari che non contengono microsfere e microplastiche. 

Le aziende interessate possono inviare campioni dei propri prodotti a Flustix che, avvalendosi di Wessling come laboratorio partner per i test e di RAL come partner per le licenze, certifica o meno gli articoli plastic free.

Novità degli ultimi mesi è l’etichetta Flustix Recycled che certifica i prodotti in plastica riciclata, e in quale percentuale lo sono, in collaborazione con Din Certco, azienda con 30 anni di esperienza nell’analisi dei processi di produzione.

Il marchio di certificazione deve essere rinnovato e riconfermato ogni anno per garantire la conformità nel tempo con lo standard Flustix che è regolarmente implementato da un comitato indipendente composto da attivisti, ambientalisti e innovatori sostenibili.

“Con questa etichetta vogliamo essere una guida chiara per i consumatori e permettere a tutti di contribuire alla protezione dell’ambiente” racconta Malte Biss, fondatore di Flustix, nome nato dalla contrazione di free of plastics

 

https://flustix.com