L’emergenza Covid-19 ha stravolto ogni cosa. Anche nelle città. La pandemia ha lasciato un segno indelebile nell’aspetto delle città e sta costringendo amministratori e urbanisti a ripensare lo sviluppo urbano per adattarsi ai rischi e alle paure del coronavirus. Soddisfare queste esigenze presenta una serie di sfide incredibilmente urgenti e sconcertanti. Cosa stanno dunque facendo le città oltre ai lockdown e alle restrizioni? Che tipo di sistemi dovrebbero mettere in atto per essere più resilienti?

Per parlare della varietà di modi in cui le città di tutto il mondo stanno affrontando questo nuovo scenario, Smart City Expo World Congress (SCEWC) ha ideato un’edizione completamente che si svolgerà il 17 e 18 novembre: la Smart City Live (SCLive2020). Organizzato da Fira de Barcelona, il convegno di quest'anno presenta un'esperienza digitale unica di due giorni per fornire alle città un nuovo strumento globale per il business e la conoscenza.
Contenuti accurati saranno trasmessi da Barcellona al mondo intero attraverso il sito web dell'evento e anche attraverso i social media in un nuovo formato virtuale e interattivo che comprende due blocchi diversi. Il primo (17 novembre) consiste in uno spettacolo televisivo dal vivo di un'intera giornata, in cui personalità di spicco ed
esperti internazionali di Smart City, come Saskia Sassen, Parag Khanna e Carlo Ratti, discuteranno delle questioni più urgenti che interessano le città ai tempi del Covid. La seconda giornata (18 novembre) prevede workshop online ed eventi collaterali con professionisti di alto livello per discutere le sfide chiave che le città stanno affrontando, anche al di là del contesto a breve termine provocato dalla pandemia.

L'obiettivo è chiaro: fornire una piattaforma per accelerare il recupero degli ecosistemi urbani e porre le basi per fornire servizi migliori ai cittadini. Ci sono, ovviamente, temi ricorrenti e pre-pandemici che si riproporranno sotto una nuova luce, come la densità e il trasporto di massa.
Ma ci sono anche questioni specifiche legate alla pandemia che devono essere analizzate accuratamente. Come
aiutare le città a tornare verdi mentre la pandemia minaccia di esacerbare il flagello della plastica? I cittadini devono abituarsi a essere costantemente monitorati dalle app di tracciamento o da altri dispositivi? La privacy è ancora possibile nella nuova normalità? Lo smart working rimarrà un’opzione diffusa? In che modo le città garantiscono che la nuova normalità non porti a una maggiore disuguaglianza?

Attraverso interviste, dibattiti, report e storie di successo, Smart City Live 2020 fornirà risposte a tutte queste domande e promuoverà un dibattito approfondito sulle città che vogliamo.
L'intero programma SCLive2020 sarà trasmesso tramite
Tomorrow.City, una nuova piattaforma digitale alimentata da SCEWC per offrire più risorse aziendali e di sensibilizzazione alla loro comunità durante tutto l'anno.
L'evento di punta
Smart City Expo World Congress così come lo conoscevamo prima della pandemia tornerà nel 2021, proponendo una innovativa esperienza ibrida e multipiattaforma insieme allo Smart Mobility Congress e al Retail & Brand Experience World Congress presso la sede della Gran Via della Fira de Barcelona.
Nel frattempo, SCLive2020 è un'opportunità unica per riunire gli attori del il settore e accelerare il cambiamento per i cittadini di tutto il mondo.

Nell'immagine: una veduta di Barcellona