I migliori progetti nascono spesso da idee semplici e Refill Now ne è la prova lampante.
Nell’estate del 2019 un gruppo di
ragazzi dell’Isola d’Elba si sono chiesti come fare ad avere la borraccia sempre piena, evitando così di ricorrere all’acquisto di acqua in bottiglia. Ne sono nate un’app e una mappa interattiva per trovare facilmente, in tutta Italia, i punti d’acqua pubblici e privati più vicini.

Tutti i punti d’acqua in una mappa riempi-borraccia

La ricerca di una fontanella diventa a volte un’impresa tanto ardua da costringere alla resa e dirottare anche il più convinto ambientalista al primo bar disponibile per comprare una bottiglia d’acqua, specialmente se il sole picchia e l’arsura è tanta. Matteo Galeazzi e compagni si sono dunque chiesti come facilitare la vita a chi, pur mettendoci la buona volontà, non vuole morire di sete. Così è nato il progetto Refill Now.
L’obiettivo è riassunto in poche chiare parole dai fondatori: “
rivoluzionare il modo in cui l'acqua potabile viene consumata nelle destinazioni turistiche, facilitando l’accesso ai punti d’acqua, incentivando le persone a utilizzare le borracce e riducendo il consumo di plastica e le emissioni di CO2”.
Per raggiungerlo, i
l team di Refill Now ha sviluppato un network di punti d'acqua pubblici e privati (hotel, bar, ristoranti partner) e li ha raccolti in una mappa interattiva, consultabile tramite app o con il QR code presente sulle fontanelle e le borracce vendute dal sito dedicato.
Il progetto è studiato per avere la massima accessibilità: non è obbligatorio, se non si vuole farlo, scaricare la app per avere accesso alla mappa, che è presente anche sul sito; non è nemmeno necessario comprare la borraccia Refill Now con il QR code stampato, visto che il codice si può trovare sui punti d’acqua mappati.
Inoltre il network è in continua evoluzione ed è arrivato in soli tre anni a contare 17mila punti Refill localizzati in tutta Italia, grazie anche all’interesse – come spiegano i fondatori - di molte aziende del settore turistico, associazioni e cittadini.
Insomma, non ci sono più scuse per non riempire la propria borraccia e smettere di comprare acqua in bottiglia.

Per unirsi alla Refill Now Community basta visitare il sito www.refill-now.com.

Immagine: Refill Now