Si terrà a Taranto, il 28 e 29 settembre 2021, il prossimo Re-think Circular Economy Forum ideato da Tondo, organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare. L’evento, in modalità mista (sia in presenza che online), sarà l’occasione per discutere di alcune tematiche particolarmente importanti per il territorio pugliese e la città di Taranto in particolare: transizione energetica, gestione dei rifiuti e porti circolari. Anche Materia Rinnovabile sarà presente al forum, con un intervento del direttore Emanuele Bompan.

Economia circolare e transizione ecologica per la ripartenza di Taranto

La transizione ecologica e circolare del territorio di Taranto, soprattutto dopo la chiusura della vicenda dell’ex Ilva, ha assunto un’importanza cruciale. Per questo il prossimo appuntamento del Re-think Circular Economy Forum organizzato da Tondo è da tenere d’occhio.
“Abbiamo subito individuato una connessione importante tra le attività di Tondo e dell’associazione Eurota (partner pugliese di Tondo
ndr) e i principi del nostro piano di transizione energetica, economica ed ecologica “Ecosistema Taranto” – spiega il sindaco Rinaldo Melucci – Per questo non abbiamo avuto dubbi sulla possibilità di essere partner di questa iniziativa, che per alcuni versi descrive il percorso che Taranto sta già compiendo”.
Nella due giorni di incontri e conferenze, l’
economia circolare farà da filo rosso per raccontare alcune buone pratiche già in atto sul territorio e progetti che verranno sviluppati nel prossimo futuro. Si parlerà di energie rinnovabili, di gestione di rifiuti di plastica e pneumatici fuori uso, di produzione di bioplastiche a partire da scarti organici e di come trasformare i porti in hub di economia circolare.
Non ci saranno tuttavia solo testimonianze dal panorama italiano: aziende, startup e altre istituzioni europee arricchiranno il forum, raccontando i loro progetti innovativi.
“Taranto ha un forte bisogno e incredibili potenzialità per una ripartenza circolare e Tondo vuole sicuramente affiancare e supportare questo percorso”, conclude
Francesco Fumarola, co-founder di Tondo.

Partner e modalità di partecipazione

Tra i partner del forum, oltre all’associazione Eurota, figurano il Comune di Taranto, la Fondazione ITS Logistica ed Epm Servizi. Il supporter principale dell’evento è Eni, con il cui contributo Tondo sta portando avanti ulteriori attività da realizzare in parallelo, tra cui un Hackathon rivolto agli studenti universitari del territorio pugliese e una Innovation Call rivolta alle startup e scale-up che operano sul territorio pugliese.
Le due giornate del forum si svolgeranno dalle ore 9,30 alle 18 presso il Campus di Taranto dell’Università degli studi di Bari. I posti in presenza saranno però limitati per garantire il rispetto delle normative vigenti.
Si potrà comunque accedere (gratuitamente) all’
evento online registrandosi tramite il link dedicato.