Anche lo scamosciato diventa green e circolare. La storica azienda conciaria Sciarada, leader mondiale nella produzione di scamosciati Made In Italy di alta qualità per calzature, pelletteria e abbigliamento, ha infatti lanciato il brand Evolo. Si tratta di uno suede prodotto seguendo i principi dell’economia circolare, rigenerando gli scarti del camoscio e riducendo l’utilizzo di additivi chimici nella lavorazione.

Uno scamosciato circolare e a basse emissioni di CO2

Dopo oltre otto anni di prove, test e ricerche nel reparto R&D, Sciarada ha dato vita al marchio Evolo, il primo scamosciato italiano green, brevettato e certificato.
Grazie a un processo produttivo innovativo, Evolo è infatti in grado di eliminare sei passaggi su sedici rispetto al processo standard di lavorazione del wet blu Sciarada. Si parte dal recupero e dalla rigenerazione degli scarti di lavorazione del camoscio, riducendo di circa il 66% l’acqua impiegata e del 36% l’utilizzo di prodotti chimici, senza aggiungere cromo ulteriore, con conseguente abbassamento di emissioni di CO2 fino al 50%. In pratica, ogni metro quadrato di scamosciato Evolo trattato con questo procedimento emette 0,8 kg di CO2 in meno rispetto a uno suede standard.
Le
performance, inoltre, non solo soddisfano le aspettative, ma si dimostrano in alcuni casi addirittura superiori a quelle del classico scamosciato Sciarada. Evolo, ad esempio, mantiene invariata la tintura nel tempo, dimostrandosi anche più adatto a rifiniture di pregio.
“Evolo rappresenta l’impegno e la dedizione e l’apertura a nuovi processi produttivi che l’azienda rimarca da sempre” dichiara
Simone Castellani, direttore commerciale di Sciarada, “Siamo felici del risultato raggiunto e degli ottimi feedback provenienti dai brand che scelgono Evolo per i loro prodotti. Il nostro impegno sociale e ambientale non finisce qui, sappiamo che non è semplice, ma siamo proiettati verso un futuro prossimo sempre più responsabile.”