Qual è la città più circolare d’Italia? Come si inserisce in un confronto allargato a metropoli europee all’avanguardia per le proprie politiche circolari come Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Londra, Madrid e Parigi? E come misurare il grado di conformità di una realtà urbana ai principi dell’economia circolare?
Di questi temi tratterà il webinar “
Misurare l'economia circolare urbana. Un indicatore a supporto delle politiche e strategie per la sostenibilità”, in programma venerdì 18 settembre dalle ore 9.30 alle 13.30. Il convegno online è organizzato dal Cesisp, il Centro studi in economia e regolazione dei servizi, dell'industria e del settore pubblico dell'Università di Milano-Bicocca ed è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La classifica delle città circolari

L’evento sarà anche occasione per presentare la classifica delle città più circolari d’Italia e d’Europa e per premiare le più virtuose. I ricercatori del Cesisp hanno analizzato una serie di indicatori di sostenibilità quali i dati sull’inquinamento, le esperienze di sharing economy, mobilità sostenibile e condivisa, gestione dei rifiuti. Questa seconda edizione della classifica è stata ampliata rispetto a quella del 2019 (per la quale Milano risultò la città più circolare d’Italia), portando i centri urbani italiani da 10 a 20 e allargando il confronto al panorama europeo.
Le
città italiane coinvolte nell'indagine sono state: Aosta, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento, Venezia e Verona. Per l’Europa: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Londra, Madrid, Parigi e Praga.

I relatori

Al webinar iterverranno, tra gli altri: il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Roberto Morassut, i sindaci di Trento, Alessandro Andreatta e Bologna, Virginio Merola, la vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, l'AD di Enel, Carlo Tamburi, l'AD di A2A, Renato Mazzoncini, il Vicepresidente di Confindustria Cisambiente, Piero Manzoni, l'AD di Coima, Manfredi Catella, il Responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo, Massimiano Tellini e l'Head of Unit “Water Governance and Circular Economy in Cities” dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), Oriana Romano e la Rettrice dell'Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni.

Per il programma completo, consultare il sito del Cesisp.
Iscrizioni a questo link.