Campi da basket, aree giochi, cordoli e spartitraffico, panchine e arredi urbani. Sono tanti i modi in cui la gomma riciclata derivante dai Pneumatici Fuori Uso può servire a ridisegnare la città in modo sostenibile e innovativo. Di questo si parlerà martedì 18 maggio, a partire dalle ore 16,00, nel corso del seminario gratuito organizzato da Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei PFU in Italia, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Una città più sostenibile con la gomma riciclata dei pneumatici

Ripensare gli spazi comuni in ottica sostenibile, coniugando estetica e funzionalità, è fondamentale per dare un nuovo volto alle città”, spiega Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus. “Crediamo che la gomma riciclata possa essere un valido strumento per raggiungere questo obiettivo, in virtù della sua natura di materiale circolare, delle sue proprietà e delle infinite possibilità di personalizzazione. Questo webinar è un tassello di un puzzle più ampio, composto da una continua attività di formazione e informazione che negli anni abbiamo portato avanti per far conoscere i molteplici vantaggi della gomma riciclata nella vita di tutti i giorni.”
Il seminario, a cui si potrà partecipare gratuitamente previa iscrizione, costituisce dunque un’occasione per scoprire tutte le potenzialità della gomma riciclata derivante dal recupero dei Pneumatici Fuori Uso. Un materiale incredibilmente versatile che, grazie alla sua versatilità nelle forme e nei colori, può essere utilizzato come elemento di arredo funzionale in svariati spazi urbani. La resistenza, l’elasticità e la capacità di assorbire gli urti, ad esempio, rendono la gomma riciclata ideale per pavimentazioni sportive e di aree gioco, mentre le proprietà fonoassorbenti e di smorzamento delle vibrazioni ne fanno il materiale perfetto da usare in contesti rumorosi e trafficati come appunto la città.
“Le nostre città hanno bisogno di progettazione e di un design moderno in linea con le tendenze internazionali –
spiegano da Ecopneus - La gomma riciclata è un materiale poliedrico, adatto all’utilizzo negli spazi pubblici, per creare nuovi luoghi di incontro, aree pedonali, aree gioco e spazi per eventi. Nell’ambito dell’Urbanismo tattico, volto a riqualificare aree urbane con il coinvolgimento della cittadinanza, diventa dunque un potente alleato.

arredo aree giochi 04
Area gioco realizzata con gomma riciclata da PFU

Il programma del seminario

Nel corso del webinar del 18 maggio saranno approfonditi i settori e le applicazioni della gomma riciclata da PFU, come ad esempio le superfici sportive Tyrefield, gli isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, gli asfalti “modificati” più sicuri, durevoli e silenziosi, i compound termoplastici Tyreplast e altri prodotti che si possono trovare sul catalogo realizzato da Ecopneus e MATREC.
Verranno inoltre presentati alcuni casi studio, sia in Italia che all’estero, illustrati dall’architetto Marco Capellini, CEO di MATREC, la società di consulenza e ricerca, partner di Ecopneus, specializzata in sostenibilità e circolarità di materiali. Le caratteristiche tecniche del prodotto e le tecnologie utilizzate per la sua lavorazione, nonché le nozioni utili per utilizzare correttamente la gomma riciclata in progetti architettonici, verranno poi approfondite grazie al contributo tecnico delle aziende Waterproofing e Casei Eco-System.
La partecipazione al webinar da diritto ad 1 credito formativo professionale per gli architetti iscritti all’Ordine di Milano e per gli architetti di tutta Italia, a discrezione del proprio Ordine di riferimento. Per partecipare è necessario
registrarsi dal link dedicato.