È in programma il 18 e 19 novembre (ore 11-13) l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari “Green building. Strategie e soluzioni per costruire sostenibile", organizzato da GBC Italia.
Il webinar "
Economia circolare e uso razionale delle risorse" sarà suddiviso in due sessioni, nel corso delle quali si discuterà di tecniche progettuali e modelli operativi per applicare i concetti dell’economia circolare all’edilizia, portando anche casi studio di edifici certificati pensati per la decostruzione o con elevate prestazioni di riciclato.

Edilizia circolare, riqualificazione del costruito e riuso dei materiali

Il settore dell’edilizia ha un enorme potenziale in termini di economia circolare a partire, innanzitutto, dal riuso degli edifici esistenti. Il che significa che bisogna puntare sulla riqualificazione del costruito, ambito in cui la Pubblica Amministrazione potrebbe attuare varie forme di incentivi, ad esempio per la rigenerazione dei quartieri e la deep renovation degli edifici.
Il settore delle costruzioni ha inoltre grandi possibilità di sviluppo nell’ambito del
riuso e riciclo dei materiali presenti negli edifici dismessi.
Il convegno
del Green Building Council Italia vuole dunque essere un momento di confronto fra alcune recenti ricerche sull’economia circolare applicata all’edilizia e proposte di modelli operativi che possano nel breve trovare applicazione nel settore.

Programma completo sul sito di GBC Italia.
Iscrizioni a questo link.