La vera sfida per l’edilizia dei prossimi anni sarà risparmiare in ogni modo energia e risorse anche nella gestione del costruito. La rivoluzione dell’Internet of Things e la domotica saranno strumenti essenziali per migliorare l’efficienza. In questo campo, la domotica KNX, sviluppata da Schneider Electric, si sta affermando come il nuovo standard mondiale aperto per il controllo automatizzato di edifici residenziali, commerciali, industriali, uffici ed edifici pubblici.
Tutti i dispositivi certificati KNX codificano i dati utili secondo uno standard proprietario, garantendo così la
compatibilità tra soluzioni di produttori diversi anche all'interno della stessa installazione. Grazie a queste caratteristiche è quindi possibile ottenere la massima flessibilità sia all'interno di nuovi impianti che all'interno di impianti esistenti.

Tutte le applicazioni di KNX per la building automation e la domotica

Le applicazioni ideali per lo standard KNX sono molteplici e garantiscono le funzionalità richieste all'interno di edifici intelligenti come la gestione degli impianti di riscaldamento, illuminazione, ventilazione e condizionamento, nonché il controllo dei sistemi di sicurezza e la gestione dell'energia, il tutto attraverso un unico sistema integrato e smart.
Per il controllo e la gestione dell'illuminazione, ad esempio, utilizzando lo standard KNX, i sistemi ottengono un notevole risparmio energetico grazie all'aumento dell'efficienza, lavorano nel pieno rispetto dell'ambiente e sono più confortevoli, flessibili e di facile utilizzo.
L'impianto di riscaldamento/condizionamento è una parte importante del controllo intelligente dell'edificio che, attraverso lo standard KNX, garantisce un ridotto impatto ambientale, un notevole risparmio economico (fino al 50%) e un comfort senza pari.
Passando poi al campo della sicurezza e sorveglianza, con un unico progetto KNX è possibile gestire impianti antintrusione, impianti antincendio, rilevatori di allagamento e in generale il monitoraggio degli edifici. I componenti utilizzati possono essere utilizzati contemporaneamente per scopi diversi in modo da operare sinergicamente, fornendo una gamma dinamica di funzioni nella stessa installazione.
Sono incluse anche applicazioni come il controllo della ventilazione, la gestione del sistema audio/video, la gestione dell'acqua e molte altre.

Un’unica tecnologia per il completo controllo dell’edificio

I dispositivi di domotica KNX controllano così tutti gli aspetti della casa e dell'edificio, eliminando i problemi di dispositivi o sistemi isolati che non riescono a dialogare tra loro. Questo significa anche che tutte le funzioni di monitoraggio della casa e dell'edificio possono essere gestite attraverso un unico sistema centrale senza la necessità di ulteriori centri di controllo.
KNX può essere installato in edifici nuovi o esistenti, che si tratti di un progetto di nuova costruzione o retrofit, residenziale o commerciale. Con i mezzi di comunicazione cablati, wireless, IP e powerline è possibile utilizzare il sistema all'interno di qualsiasi tipo di edificio.
Riassumendo, la tecnologia KNX è
flessibile e semplice da usare, è adatta a far lavorare in sinergia diversi produttori e a mettere in rete vari sistemi di controllo. Ha bassi costi di esercizio, fa risparmiare tempo e consente un controllo completo dell’edificio.