Che cos’è la biodiversità? “È tutto ciò che è vivo e che ci permette di vivere: un sistema simbiotico in cui l’uomo non è il protagonista, ma solo uno dei tanti milioni di ingranaggi”.
A rispondere è Valeria Barbi, autrice del nuovo volume appena dato alle stampe da Edizioni Ambiente, Che cosa è la Biodiversità oggi”.
In occasione dell’uscita del libro, e in concomitanza con i negoziati di Nairobi in vista della COP15 sulla biodiversità,
Edizioni Ambiente organizza un webinar gratuito il 23 giugno a partire dalle 18,30.

Rigenerare la biodiversità

La biodiversità è ovunque si posi il nostro sguardo. Dal geranio rosso sul davanzale all’ape che gli volteggia intorno. Dai microrganismi nell’aria che respiriamo, fino a quel sapiens che ci guarda riflesso nello specchio. Ma se l’uomo è solo un piccolo ingranaggio di questo grande meccanismo, è però un ingranaggio che, a un certo punto, ha iniziato a girare a un ritmo allarmante, più veloce e distruttivo degli altri. Sempre più specie oggi rischiano di estinguersi a causa di un’attività umana vorace e incontrollata e dei problemi che crea: dall’inquinamento al cambiamento climatico, dalle modifiche agli ecosistemi al sovrasfruttamento del suolo e del mare.
Tuttavia,
se l’uomo è stato il problema, può essere anche la soluzione.
È questo l’assunto da cui parte il webinar del 23 giugno, per discutere su come “
Rigenerare la biodiversità”.
Moderati da
Emanuele Bompan, direttore di Materia Rinnovabile, interverranno Valeria Barbi, naturalista e autrice del libro “Che cosa è la Biodiversità oggi”; Serena Giacomin, climatologa e presidente di Italian Climate Network; Gianfranco Bologna, presidente onorario della Comunità Scientifica WWF Italia.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, ma occorre registrarsi al link dedicato.

Immagine: Boris Smokrovic (Unsplash)