Per limitare i danni del cambiamento climatico bisogna agire subito. A mostrarlo è l’ultimo rapporto dell’IPCC (il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite) pubblicato lo scorso marzo. La transizione verso un modello di sviluppo equo e sostenibile richiede a livello globale investimenti 3-6 volte superiori ai $600 miliardi attuali.

Chi crede di risparmiare restando senza far niente si sbaglia. I costi dell’inazione, secondo il World Economic Forum, possono arrivare fino al 18% del PIL globale.

Il contributo della finanza sostenibile si rivela dunque essenziale per orientare gli investimenti pubblici e privati verso rendimenti economici con impatti positivi sia ambientali che sociali.

Da qui nascono le Settimane SRI, “un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori” e “un punto di riferimento ineludibile per ogni operatore finanziario ed economico”, come spiega Massimo Giusti, Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile.

Le settimane SRI

Le Settimane SRI sono due settimane di incontri e approfondimenti per fare il punto sulle opportunità e sulle sfide associate alla finanza improntata ai criteri ESG (ambientali, sociali e di buona governance), con il contributo di relatori e relatrici di alto profilo provenienti dal mondo finanziario, imprenditoriale e accademico.

Principale rassegna dedicata alla finanza sostenibile in Italia, le Settimane SRI sono organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile e tornano quest’anno dal 14 al 28 novembre, con nove conferenze in presenza con diretta streaming (a Milano e a Roma) e sei webinar. Le iscrizioni sono già aperte.

Settimane SRI 2023, il programma

In questa dodicesima edizione delle Settimane SRI saranno presentate cinque nuove ricerche realizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con diversi partner. Si comincia il 14 novembre, a Milano, con l’indagine sulla propensione all’investimento sostenibile dei risparmiatori italiani, che includerà un approfondimento sulla sostenibilità nel settore agroalimentare.

Saranno poi presentate le ricerche sugli investitori istituzionali, con eventi a Roma dal 22 al 24 novembre, in riferimento a operatori previdenziali, Fondazioni di origine bancaria e compagnie assicurative.

Un’altra novità è la presentazione, il 16 novembre, del paper La finanza sostenibile oltre i pregiudizi. A partire dalla confutazione delle critiche agli investimenti ESG attraverso argomentazioni basate su prove tecniche e scientifiche, il paper analizza le principali sfide della finanza sostenibile e individua possibili soluzioni.

Spazio poi al webinar organizzato con l’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile (17 novembre), la rete di docenza universitaria e ricerca e sui temi degli investimenti sostenibili che illustrerà i risultati di nuovi studi relativi al rating ESG.

L’evento annuale di ESGeneration Italy, il progetto avviato da Borsa Italiana, sarà invece occasione per uno scambio di esperienze e best practice a livello internazionale. Il focus di quest’anno sarà sul possibile allargamento della platea di investitori per finanziare la transizione sostenibile.

È previsto anche uno spazio di confronto tra gli operatori di finanza sostenibile e gli enti del Terzo Settore, con la presentazione a Roma del nuovo report di Cantieri ViceVersa (21 novembre). Le Settimane SRI si concluderanno poi a Milano, con la presentazione della nuova ricerca focalizzata sulle piccole e medie imprese italiane che affronterà il tema della “policrisi”.

Immagine di copertina: Hasan Zahara, Pexels